Risotto estivo

Ciao a tutti! Lo so che è cominciata l’estate, le giornate si fanno sempre più calde e stare ai fornelli diventa ogni giorno più difficile. Ma mica possiamo nutrirci solo di panini, insalate e tonno in scatola! La sera che la temperatura è più tollerabile o qualche mattina più arieggiata, vi consiglio di provare questa nuova ricetta, un Risotto estivo gustoso e colorato. Zucchine, piselli, pomodoro fresco, rosmarino: un connubio di consistenze e di sapori unico al quale difficilmente potrete resistere! Vediamo come si fa?

risotto estivo

  • Ingredienti per 4 porzioni di Risotto estivo:

  • 350 g di riso, tipo Arborio o Carnaroli,
  • 1 scalogno grande,
  • 1 zucchina,
  • 250 g di piselli sgusciati o surgelati,
  • 2 pomodori ramati,
  • 1 rametto di rosmarino fresco,
  • 1,5 l di brodo vegetale,
  • q.b. olio evo, sale, pochissimo formaggio grattugiato.

Questo risotto estivo vi sorprenderà per il suo gusto. Come sempre in ogni ricetta di risotto bisogna per prima cosa preparare il brodo vegetale: se non avete tempo di seguire la ricetta tradizionale, potete abbreviare i tempi facendo bollire almeno un litro e mezzo d’acqua e aggiungendo del brodo vegetale granulare.

Poi si spunta si lava e si taglia a dadini la zucchina e si trita lo scalogno, che metteremo ad appassire nella casseruola a fuoco dolce, con un filo d’olio evo e un pochino d’acqua calda. Poi una volta ammorbidito lo scalogno, si aggiungono i piselli: se usate quelli surgelati, metteteli in padella ancora congelati, non c’è bisogno di farli scongelare. Io uso sempre quelli surgelati, che faccio scongelare in casseruola, mescolandoli allo scalogno. Quando saranno scongelati, sulla fiamma dolce, li faccio scaldare a fuoco vivace per un paio di minuti poi aggiungo le zucchine tagliate a dadini. Regolo di sale, mescolo e faccio ammorbidire per circa 5 minuti.

A questo punto, il nostro risotto estivo comincia a prendere forma: si aggiunge il riso, si mescola per 2-3 minuti e poi si comincia ad aggiungere il brodo, una mestolata per volta, fino a cottura.

E il pomodoro? Si lava e si taglia a cubetti, eliminando i semi, si sala leggermente e si aggiunge al risotto estivo poco prima di spegnere, diciamo circa 5 minuti prima del termine della cottura, magari anche meno. Così avranno il tempo di scaldarsi ma non di perdere consistenza, non si devono spappolare troppo!

Il risotto estivo si completa con un filo d’olio crudo a fuoco spento e una mantecata leggera con un poco di formaggio grattugiato tipo Grana o Parmigiano, che si può omettere dato che ne serve pochissimo. Se vi piace, aggiungete qualche ago di rosmarino fresco tritato.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.