Uova con piselli, ricetta classica

La ricetta delle uova con piselli mi evoca l’estate. Quando, da ragazzina, tornavo dal mare per pranzo, ero sempre felice ogni volta che mia mamma o una delle mie zie, con cui condividevamo la casa al mare, preparavano questo piatto tanto semplice quanto gustoso. Mi piace da matti intingere il pane nel tuorlo, mi piace la dolcezza e la consistenza dei piselli. Un piatto unico che risolve il pranzo nelle calde giornate estive e che anche oggi preparo, anche nella versione con le uova strapazzate, abbastanza spesso perché mi piace davvero tanto.

Uova con piselli

Ingredienti delle Uova con piselli per 2 persone:

  • 4 uova,
  • 350 g di piselli surgelati,
  • 1 scalogno grande,
  • q.b. acqua calda, olio evo, sale.

Dopo aver tritato finemente lo scalogno, primo passo nella preparazione delle uova con piselli, lo faccio rosolare in padella in poco olio extravergine d’oliva a fiamma bassa, dolcemente. Seguitelo attentamente perché si brucia in un attimo! Dopo qualche minuto, aggiungo i piselli ancora surgelati. Una volta che i piselli si sono scongelati, abbasso la fiamma e li lascio ammorbidire per qualche minuto, poi aggiungo acqua calda quanto basta a coprirli per tre quarti e faccio cuocere per 8-10 minuti. Se necessario aggiungo ancora un po’ d’acqua, ma non troppa altrimenti vengono fuori bolliti e io non li sopporto proprio!!! A me piacciono abbastanza croccanti, tant’è che non li lascio quasi mai sul fuoco per 10 minuti, ma ovviamente il grado di cottura dei piselli dipende dal gusto personale.

Quindi, è arrivato il momento di preparare le uova con piselli, aggiungendo ai piselli dolcissimi le nostre uova. Le apro in un piatto, metto il sale e poi le faccio scivolare delicatamente nella padella dei piselli, creando con il mestolo di legno delle specie di “nidi” di piselli dove le uova cucineranno dolcemente, a fiamma dolce appunto, per 6-8 minuti. A me piace che il tuorlo resti bello morbido quindi riduco i tempi di cottura al minimo indispensabile, però anche qui è questione di gusti, quindi prolungate la cottura delle vostre uova con piselli finché non siete soddisfatti della consistenza di tuorli e albumi.

Servo le uova con piselli ben calde, accompagnate da una generosa porzione di pane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.