Spezzatino con piselli

spezzatino

Buonasera a tutti! Oggi ho deciso di raccontarvi una ricetta classica, un piatto caldo, avvolgente, rustico: lo Spezzatino con i piselli. È un grande classico della cucina di mia mamma, adoro la carne di manzo che diventa morbidissima e il gusto così pieno che le donano i piselli conditi con un po’ di pomodoro… armatevi di pentola a pressione, così la preparazione di questo piatto ricco di sostanza e di gusto diventerà anche più veloce!

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  • Ingredienti dello spezzatino per 4 persone:

  • 800 g – 1 kg di spezzatino di polpa magra di manzo,
  • 1 carota,
  • 1 cipolla,
  • 1 costa di sedano,
  • olio, sale, pepe, q.b.
  • ¾ di bicchiere di vino rosso,
  • 250 ml di brodo (di carne o vegetale scegliete voi),
  • 350-450 g di piselli,
  • un po’ di pomodori pelati a cubetti.

Per prima cosa bisogna tritare finemente cipolla, carota e sedano e farli appassire nell’olio, direttamente nella pentola a pressione aperta. Una volta che saranno ben appassite mettete a rosolare i cubetti di carne. Se ritenete, aggiungete un altro pochino d’olio e mescolate continuamente per evitare che lo spezazatino di manzo si attacchi al fondo della pentola.

Quando anche la carne sarà dorata, sfumate con abbondante vino rosso, aggiungete il brodo bollente fino a coprire la carne a filo, aggiustate di sale e pepe e chiudete la pentola. Appena la pentola a pressione comincia a sfiatare abbassate la fiamma e fate andare per 25 minuti, poi apritela e aggiungete i piselli. Io uso quelli più piccolini, quelli “primavera” o “finissimi”, surgelati, perché li trovo anche migliori di quelli freschi. Ho la mia marca preferita e vado sul sicuro: se prendo quelli, sono certa che saranno buonissimi. Quelli freschi si comprano inevitabilmente a scatola chiusa, e non si sa mai se saranno squisiti o poco saporiti…

Una volta aggiunti i piselli allo spezzatino, aggiungete anche un cucchiaio abbondante di pomodori pelati a pezzettoni, o un bel po’ di concentrato di pomodoro, se preferite: quel tocco di rosso servirà a dare un colore più allettante e aggiungere anche un po’ di sapore.

C’è anche la variante con le patate: una volta sbucciate e tagliate a tocchetti grossolani e non troppo piccoli, aggiungetele allo spezzatino circa 8 minuti prima di concludere la cottura della carne. Anche in questa variante se preferite potete aggiungere il pomodoro.

Richiudete e, una volta che la pentola riprende a sfiatare, contate altri 5 minuti.

Lo spezzatino con piselli va mangiato caldissimo.

Buon appetito! 🙂

[banner]

2 Risposte a “Spezzatino con piselli”

  1. come presenti i piatti e li descrivi viene voglia di allungare la mano x assaggiare
    una riccia allisciata ciao

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Beh un po’ di “mestiere” mi sarà rimasto, no? 🙂
      Quando lo preparo ve ne metto un po’ da parte!!! ciao ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.