Confettura di albicocche, ricetta facile

Ciao a tutti! Oggi vi presento la ricetta superveloce per fare in casa una splendida Confettura di albicocche! Ci vuole pazienza a pulire e tagliare a tocchetti la frutta, la cottura invece è rapidissima!

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  • Ingredienti:
  • 1 kg di albicocche ben mature,
  • 500 g di zucchero semolato,
  • 1 bustina di pectina.

Ebbene sì! Ho usato “l’aiutino” in bustina comprato al supermercato per realizzare la mia prima confettura di albicocche fatta in casa… si fa più in fretta, la ricetta viene benissimo al primo colpo, perché non usarla???

Avendo un bel cesto di albicocche freschissime raccolte dall’albero del giardino di mia zia, ho pensato che la cosa migliore da fare per evitare di “fare la cura” per giorni e giorni e di rovinarle irrimediabilmente fosse farne una bella confettura.

Ho lavato benissimo le albicocche, le ho pelate, private del nocciolo e tagliate a pezzettini piccolissimi. Una volta arrivata a pesarne un chilo (dopo il lavaggio e aver tolto il nocciolo), ho messo questo profumatissimo bendidio in una casseruola capiente e dai bordi alti. Ho mescolato la pectina a mezzo chilo di zucchero e ho unito il tutto alla frutta nella casseruola.

Ho mescolato bene e ho acceso la fiamma. Ho continuato a mescolare fino a quando ha cominciato a bollire. A quel punto ho contato tre minuti (sempre mescolando…). Poi ho tolto dalla fiamma e siccome mi sembrava ancora troppo liquida ho rimesso sul fuoco per un altro paio di minuti (sempre mescolando!).

Quando la confettura di albicocche ha raggiunto la consistenza desiderata ho spento e l’ho versata ancora bollente nei barattoli che avevo sterilizzato in precedenza, seguendo i consigli di questo sito.

Buona merenda 🙂

2 Risposte a “Confettura di albicocche, ricetta facile”

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Tutto merito delle splendide albicocche dell’albero di mia zia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.