Polpette di carne e zucchine

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta furbetta, utile a far mangiare ai bambini le verdure, se sono di quelli che non ne vogliono proprio sapere! Sono le polpette di carne e zucchine, che io ho presentato sotto forma di mini hamburger perfetti per un buffet freddo o come porzione ridotta per i nostri cuccioli. L’impasto di questo sfizioso secondo piatto è lo stesso che ho usato per la farcia delle zucchine ripiene. Semplice, con pochi ingredienti, ma tanto buono.

polpette di carne e zucchine

 

Ingredienti per 4 persone delle Polpette di carne e zucchine:

  • 800 g di zucchine,
  • 300 g di macinato misto manzo-suino,
  • 1 cipolla dorata,
  • 2 pomodori maturi o 5-6 cucchiai di pomodori pelati a pezzi,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • qualche foglia di basilico,
  • 1 fetta di pane raffermo o pan bauletto,
  • 1 uovo,
  • q.b. olio evo, sale e pepe,
  • q.b. pane grattugiato.

Questi mini hamburger sono davvero carini, sono buoni anche mangiati freddi quindi possono essere un’alternativa golosa nel caso organizziate una cena fredda, un buffet o un aperitivo. Sono sfiziosi, noi ce li siamo sbafati in pochi minuti, le zucchine rendono le polpette morbide morbide, il pomodoro dona un bel colore e il profumo, la carne dà carattere senza prevalere sul resto degli ingredienti, dando a questa preparazione un gusto particolare.

La preparazione dell’impasto delle polpette di carne e zucchine è molto semplice (come sempre nelle mie ricette): dopo aver lavato e privato delle estremità le zucchine, le ho tritate il più finemente possibile col coltello per poterle amalgamare al meglio con la carne macinata. Poi sono passata alla cottura: per prima cosa ho schiacciato l’aglio sbucciato e l’ho messo a rosolare in padella con un poco d’olio, ho tritato finemente la cipolla e l’ho fatta stufare dolcemente. Ho eliminato l’aglio, ho aggiunto le zucchine tritate insieme al pomodoro. L’ideale in questa stagione è utilizzare il pomodoro fresco: lo scotto in acqua bollente per 2-3 minuti, lo spello, elimino i semi e taglio la polpa a dadini. Se non avete tempo o pomodori freschi a disposizione andranno benissimo i pomodori pelati, quelli già tagliati a pezzi. Ce ne vorranno 5-6 cucchiai belli colmi. Quando zucchine e pomodori sono in padella, ho condito con sale, pepe e il basilico tritato. Ho fatto cuocere circa 15 minuti. Quando tutti gli ingredienti diventano morbidi, spengo.

A questo punto aggiungo la carne macinata lavorata e condita: l’ho prima sgranata con la forchetta e ci ho aggiunto il pane sbriciolato con le mani e l’uovo sbattuto, ho condito con sale e pepe. Ho unito i due impasti, mescolato bene e finalmente ho potuto cominciare a fare le polpette di carne e zucchine. Se l’impasto vi sembra troppo umido, aggiungete un poco di pane grattugiato in modo da renderlo più consistente. Deve restare morbido ma non troppo molle, altrimenti c’è il rischio che le polpette si spappolino in cottura.

Ho fatto le polpette di carne e zucchine arrotolandole nel palmo della mano e coprendole uniformemente con il pane grattugiato. Come vi dicevo e come vedete nella foto, ho fatto dei mini hamburger, schiacciando delicatamente le polpettine.

Ho cucinato le polpette di carne e zucchine in padella, con pochissimo olio, a fiamma delicata per circa 4-5 minuti, facendole rosolare per bene su tutta la superficie. Attenzione quando le girate, siate delicati perché sono morbidissime e a rischio rottura!

Gustatele dopo un passaggio veloce su carta assorbente, tiepide o fredde. Sono deliziose a qualsiasi temperatura si mangino!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.