Pollo arrosto al microonde, ricetta veloce

Ciao! Mi credete quando vi dico che potete preparare un pollo arrosto con la pelle croccante e la polpa succosa e saporita cuocendolo nel microonde? Non ci credete? Dovrete ricredervi, perché preparare un fantastico pollo arrosto al microonde è possibile! Risparmierete tempo, perché cuoce in circa 25 minuti, e avrete una superficie notevolmente più piccola da pulire alla fine, rispetto a quando si utilizza il forno tradizionale. E credetemi, il sapore è assolutamente perfetto. Dai, proviamo a farlo insieme!

pollo arrosto al microonde

  • Ingredienti per un Pollo arrosto al microonde:

  • 1 pollo intero da 1 kg – 1,2 kg,
  • facoltativo: un mazzetto di erbette mediterranee (salvia, rosmarino, timo),
  • 2-3 patate,
  • q.b. olio, sale.

Quello che vedete in foto è quello che comunemente in macelleria chiamano il “pollo giallo”. Ormai si trova quasi dappertutto (qui a Sassari nelle macellerie ma non al supermercato): è un pollo che ha appunto la pelle e la polpa giallina, colore dovuto all’alimentazione naturale dell’animale. Il gusto del pollo giallo è stupendo, vi consiglio di provarlo: una volta che lo avrete assaggiato, sarà difficile tornare al pollo bianco! Il pollo giallo è saporito e succoso, anche condito pochissimo dà soddisfazione, non dovrete faticare tanto per poterlo gustare con piacere come si fa con il pollo classico, che è piuttosto insapore! Io me ne sono “innamorata” e ormai acquisto solo quello.

La versione del pollo arrosto al microonde che ho immortalato per voi è quella semplice, base: il pollo arrosto come lo faceva mia nonna e lo fa mia mamma. Ovvero quello condito semplicemente con olio extravergine d’oliva e sale. Una variante golosissima e molto mediterranea prevede di tritare finemente, meglio con l’aiuto del food processor, una manciata di foglie di salvia, gli aghi di un rametto di rosmarino e il timo e immergere il trito in un po’ di olio evo, aggiungere il sale e condire così il polletto.

Per condire il pollo giallo basta “massaggiare” tutta la superficie della pelle con olio e sale oppure olio, erbette e sale. Si condisce anche la parte interna del pollo, allo stesso modo. Se vi va, nella versione con solo olio e sale, potete adagiare un paio di rametti di rosmarino interi nella cassa toracica dell’animale. Io non l’ho messo perché obiettivamente veniva male, in quanto per la cottura al microonde preferisco farmi aprire il pollo dal macellaio, in modo da adagiarlo sul piatto crisp in orizzontale.

Una volta condito il pollo, lo sistemo con la pelle rivolta verso l’alto al centro del piatto crisp del mio microonde e ci metto le patate tagliate a fette tutto intorno. Meglio che stiano su un unico strato, ma se non riuscite ricordatevi a metà tempo di invertirle così che possano cuocere tutte più o meno nello stesso modo.

Un pollo del peso di un kg circa impiega tra i 20 e i 25 minuti a cuocere. A questi bisogna aggiungerne altri 15 di tempo di riposo in cui il pollo arrosto al microonde completa la cottura.

Le patate vanno solo salate, a cottura ultimata. Se vi piace, potete condirle dall’inizio con degli aghetti di rosmarino.

Servite immediatamente dopo il tempo di riposo, buon appetito!

2 Risposte a “Pollo arrosto al microonde, ricetta veloce”

  1. Sì ma il microonde a che potenza si mette? Con quali funzioni, grill o senza? Mancano un sacco di info.

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Avendo menzionato l’utilizzo del piatto crisp, ho dato per scontato che si utilizzi un microonde con la funzione “crisp”, studiata appositamente per quel piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.