Riso thai e grano saraceno, ricetta risotto

Ciao a tutti! Come sapete, mi piace sperimentare combinazioni di cereali, legumi e riso. Ogni volta che posso, acquisto nuovi mix: al supermercato, al mercato, nelle botteghe della frutta e verdura e in drogheria. Se state cercando ricette con grano saraceno, questo è il posto giusto! L’ultima scoperta è stato amore a primo assaggio, un mix di Riso thai e grano saraceno profumatissimo e gustoso, che ho preparato come un risotto, ma che la prossima volta proverò a fare in insalata, servendolo freddo. Il profumo unico del riso thai, in tre diverse declinazioni (bianco, rosso, integrale) la consistenza particolare del grano saraceno, l’aggiunta di ortaggi freschi e saporiti ne hanno fatto un primo piatto speciale. E, come sempre quando vi propongo una ricetta, è semplice da fare!

ricette con grano saraceno

  • Ingredienti per il Riso thai e grano saraceno per 4 persone:

  • 200g di riso thai e grano saraceno (riso thai bianco profumato, thai rosso, thai integrale, grano saraceno),
  • 1 zucchina media,
  • 1 carota media,
  • ½ cipolla bianca,
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,
  • q.b. olio evo, sale, pepe, acqua calda.

Tra le tante ricette con grano saraceno, questa vi permette, grazie alla presenza del riso thai, di arricchire il gusto e creare un fantastico risotto profumatissimo, saporito e molto primaverile.

Ma veniamo alla nostra ricetta con riso thai e grano saraceno: il mix che ho acquistato è a cottura rapida, se lessato in acqua impiega 10 minuti a cucinare. Avendo io preferito prepararlo come un risotto ci ho messo qualche minuto in più per cuocerlo, circa il doppio, ma vi assicuro che ne varrà davvero la pena. Un primo piatto ricco e soddisfacente!

Per prima cosa, mentre la cipolla tritata finemente appassiva nella padella wok, ho messo a bagno il mix per la mia ricetta con grano saraceno, per sciacquarlo e controllare che non ci fossero impurità. Riso thai e grano saraceno erano ok, quindi li ho scolati dall’acqua e ho aspettato a metterli in padella.

Prima vanno preparate le verdurine: ho spuntato e lavato la zucchina, spuntato, pelato e lavato la carota e le ho tagliate a dadini, unendole poi alla cipolla già abbastanza ammorbidita. Ho condito con sale e pepe e ho fatto insaporire per bene per qualche minuto. Ho aggiunto un poco di acqua calda (ce ne servirà circa 1 litro, forse meno, per fare il nostro risotto di riso thai e grano saraceno) per far cuocere e rendere più morbide zucchine e carote.

Quando gli ortaggi saranno a buon punto, quindi avranno cominciato ad ammorbidirsi, ho aggiunto il mix nel wok e ho mescolato per bene. Ho cominciato ad aggiungere poco per volta l’acqua, ho unito anche il concentrato di pomodoro e ho portato a cottura il mio speciale risotto. Ho nuovamente regolato di sale e olio evo. Ho servito ben caldo, dopo averlo però lasciato riposare per qualche minuto!

Allora, siete soddisfatti nella vostra ricerca di ricette con grano saraceno? Spero di avervi incuriosito un po’! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.