Patate e peperoni al timo

Patate e peperoni al timo, una ricetta tanto semplice quanto poi è soddisfacente per il palato e per gli occhi. Il piatto di patate e peperoni è colorato, allegro, profumatissimo. Come mettere il sole, l’estate in tavola, che bello. In mezz’oretta, senza troppo impegno, questo contorno di verdure estive, semplice e gustoso, sarà pronto per accompagnare i vostri secondi di carne, di pesce e vegetariani.

patate e peperoni
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 18-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Peperoni
  • 400 g Patate
  • 1 Cipolle
  • q.b. Timo
  • q.b. Olio extravergine d'oliva, Sale

Preparazione

  1. Patate e peperoni sono un contorno classico che viene preparato in diversi modi: c’è chi lo fa al forno, chi in padella, e con tanti condimenti diversi. Sono due ortaggi che si prestano ad essere manipolati e, soprattutto le patate, accolgono bene sia le erbe sia le spezie. Nella mia ricetta ho usato il timo: la mia piantina è bella profumata e verde, e trovo che anche esteticamente ci stia benissimo con il giallo delle patate e peperoni!

  2. Il mio piatto, come vedete è “ton sur ton”, ovvero tutto giallo: avevo voglia di sole! Naturalmente potete usare il peperone dal colore che preferite o avete in casa, rendere il vostro contorno di verdure ancora più vivace usando parte di un peperone rosso, di uno verde e di uno giallo.

  3. Ma veniamo alla ricetta delle patate e peperoni al timo: si trita la cipolla abbastanza finemente, si fa rosolare qualche minuto in padella con l’olio extravergine d’oliva e quando diventa leggermente trasparente si aggiungono le patate tagliate a cubetti. Si abbassa la fiamma sul fornello medio, si chiude la padella col coperchio e si fa cuocere, mescolando di tanto in tanto (quando ve ne ricordate, le patate bruciacchiate sono buonissime!). Dopo una decina di minuti, si aggiungono i peperoni tagliati a quadretti, si regola di sale e se serve si aggiunge un altro poco di olio evo. Si mescola, coperchio e via per altri 8-10 minuti. A circa metà cottura dei peperoni ricordatevi di aggiungere un po’ di timo e mescolare.

  4. Una volta completata la cottura, aggiungete le foglie di timo restanti, date un’ultima mescolata e servite il contorno di patate e peperoni al timo ben caldo!

    Buon appetito 🙂

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.