Torrette di zucchine in padella

Dato che di zucchine non ne abbiamo mai abbastanza, oggi vi propongo una ricetta semplicissima, come sempre, veloce da fare e carina da vedere e presentare: le Torrette di zucchine in padella. Il metodo di cottura ci permette di sporcare meno utensili, perché per il tocco finale delle nostre torrette di zucchine useremo la stessa padella in cui le abbiamo cucinate, risparmiando tempo ed energie e non dovendo accendere il forno. Le torrette di zucchine in padella le potete condire con quello che preferite: io ve le suggerisco vegetariane, ma naturalmente potete adattarle ai vostri gusti, alle vostre preferenze e a quello che avete in frigorifero. Le zucchine sono una base abbastanza neutra con la quale stanno benone anche gli insaccati e i salumi, per esempio: perché non realizzare le vostre torrette di zucchine con lo speck, o la pancetta, o il salamino? Anche i formaggi in abbinamento possono essere diversissimi, vi consiglio di trovare dei formaggi morbidi, freschi ma saporiti, sapidi: io ci ho messo il caprino, ma un pecorino piccante o un buon formaggio vaccino ben strutturato farà una bellissima figura!

Insomma, questa ricetta con le zucchine offre tante possibilità di spaziare con la fantasia, la facciamo?

zucchine in padella
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 torrette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Zucchine (grande)
  • 2 Pomodori insalatari (o a grappolo)
  • 100 g Caprino (non troppo stagionato)
  • q.b. Timo
  • q.b. Sale, Olio Extravergine d'oliva, Pepe Nero

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è preparare la struttura portante delle nostre torrette di zucchine in padella è cuocere le rondelle di zucchine. Questa è la parte più lunga e “laboriosa” della nostra ricetta: si lava la zucchina, si spunta e si taglia a fette spesse circa mezzo centimetro. Si unge leggermente una padella antiaderente (se avete quella in pietra, è il momento di tirarla fuori dalla credenza!), si scalda e si cuociono le rondelle di zucchine in padella finché non saranno un po’ colorate e belle morbidine. Si condiscono con un pizzico di sale e, se vi piace, del pepe nero.

  2. Intanto si prepara il ripieno delle torrette di zucchine: ho affettato il pomodoro in fette spesse circa mezzo cm e ho condito il tutto con un filo d’olio evo, sale e qualche foglia di timo fresco. Ho affettato anche il formaggio caprino e ne ho ricavato delle striscioline sottili.

    Ho scelto di non aggiungere altri ingredienti alla mia ricetta, ma ovviamente si possono variare i ripieni: si può eliminare o cambiare il tipo di formaggio, ci stanno bene dei cetriolini sott’aceto, capperi, olive tagliate a rondelle, funghi sott’olio, affettati o salumi come dicevo prima… largo alla fantasia!

  3. Poi è arrivato il momento di “montare” le torrette di zucchine in padella: ho utilizzato le fette di zucchina più larghe come base, e ho aggiunto il pomodoro e diverse fettine sottili di formaggio caprino. Ho continuato con zucchina-pomodoro-formaggio finché non ho costruito quattro belle torrette, che ho fissato utilizzando dei mini spiedini di legno che ho spezzato per farle entrare nella padella.

    Ho usato una padella in pietra con i bordi alti: ho adagiato delicatamente le torrette di zucchine, mo messo il coperchio e ho fatto scaldare per bene per circa 5 minuti, in modo che il pomodoro e il formaggio si scaldassero, e il formaggio si sciogliesse un pochino.

    Prima di servirle, ho sostituito gli spiedini di legno con dei rametti di rosmarino fresco.

    Buon appetito!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.