Fregola con verdure, ricetta della Sardegna

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta della mia terra, la Sardegna. Si tratta della Fregola, una specie di cus cus fatto di semola di grano duro che si fa sfregando i pezzetti di pasta tra le mani per formare delle palline di diversa grandezza. La mia proposta è la Fregola con verdure, che ho cucinato come un risotto; è una delle tante versioni in cui questa speciale pasta, che viene tostata prima di essere utilizzata, può essere valorizzata. L’abbinamento classico della fregola è con i frutti di mare, che io però non mangio… ma se provate questa coloratissima e profumata fregola con verdure non sarete delusi, ve l’assicuro!

Fregola con verdure

  • Ingredienti della Fregola con verdure per 2 persone:

  • 170 g di fregola sarda media,
  • ¼ di cipolla dorata,
  • 1 zucchina piccola,
  • ½ melanzana piccola,
  • 2 falde di peperone rosso,
  • 1 lt circa di brodo vegetale,
  • q.b. sale, pepe, pecorino grattugiato.

Per prima cosa, per portare in tavola questa saporita fregola con verdure, ho rosolato la cipolla tritata finemente in un filo d’olio. Per non farla bruciare e farla restare morbida ho ridotto il calore dell’olio con qualche cucchiaiata di brodo caldo (la ricetta qui). Così la cipolla quasi si scioglie, diventa traslucida e morbidissima, il sapore si stempera e si amalgamerà perfettamente agli altri ingredienti senza sovrastarli.

Dopo aver lavato e mondato gli ortaggi, li ho tagliati a cubetti più o meno della stessa grandezza. Come avete notato, nella lista degli ingredienti della fregola con verdure non ho messo le quantità esatte di zucchina, melanzana e peperone: ho fatto in modo, infatti, di avere quantità più o meno uguali dei tre ortaggi, così che nessuno predominasse sugli altri.

Ho saltato le verdurine nella pentola con l’olio e la cipolla, le ho fatte saltare per qualche minuto, ho regolato di sale e pepe e le ho tolte dal fuoco quando hanno cominciato ad ammorbidirsi un poco. Ho preferito cuocere la fregola quasi del tutto senza verdure per evitare che l’eccessivo tempo di cottura rendesse gli ortaggi troppo molli se non addirittura li riducesse a una pappa rovinando l’effetto arcobaleno!

Dopo questo passaggio son passata alla preparazione della fregola: l’ho tostata per un paio di minuti in una padella antiaderente, poi l’ho trasferita nella pentola con un filo d’olio. Come vi dicevo, ho cucinato la fregola con verdure come un risotto, quindi una volta amalgamata la fregola con l’olio ho cominciato ad aggiungere il brodo caldo a mestolate, mescolando sempre, facendolo assorbire prima di aggiungerne dell’altro. A circa metà-tre quarti di cottura della fregola, che ci impiegherà circa 20 minuti, ho aggiunto le verdure che avevo saltato in precedenza. In questo modo non si spappoleranno e insaporiranno a dovere il nostro piatto.

Ultimata la cottura, ho mantecato la fregola con verdure con un filo d’olio e il pecorino sardo grattugiato (non troppo, perché ha un sapore deciso e non vogliamo che diventi prepotente rispetto al resto dei sapori!).

Ho servito la fregola con verdure dopo averla fatta riposare in casseruola per 5-10 minuti: sprigionerà totalmente il suo fantastico e ricco gusto!

Buon appetito 🙂

Seguitemi anche su Facebook, basta cliccare “mi piace” nella mia paginetta!

7 Risposte a “Fregola con verdure, ricetta della Sardegna”

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Devo dire che sono rimasta soddisfatta di questa versione!

  1. mi piace provero questa ricetta.ciao

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Fammi sapere come viene! Ciao 😉

  2. È proprio buona. Ho ricevuto complimenti dai miei commensali.

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie Lucia, mi fa piacere! 🙂

  3. Ricciaifornelli ha detto:

    Cara Giovanna, so benissimo che si chiama fregula, sono sarda anche io. Ma se le persone cercano fregola, e su certi pacchi di pasta c’è scritto fregola, io scrivo fregola. Dare dell’ignorante senza conoscere una persona, senza prima chiedere spiegazioni prima di esprimere giudizi, per me è sinonimo di superficialità.
    Grazie per il commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.