Fettine alla pizzaiola con pomodorini freschi

L’estate è la stagione dei pomodori, quindi perché non sbizzarrirsi e prepararli in tutti i modi? Oggi propongo la versione estiva delle fettine alla pizzaiola, usando i pomodorini freschi, che danno un tocco dolce al piatto che contrasteremo con dei capperetti sott’aceto, donando a delle semplici fettine di manzo un sapore unico.

  • Ingredienti per 2 persone:
  • circa 250 g fettine di polpa di bovino adulto,
  • 10 pomodorini ciliegino,
  • un pezzetto di cipolla,
  • origano q.b,
  • una manciata di capperi sott’aceto,
  • sale, olio evo, zucchero q.b.

Ho tritato finemente il pezzetto di cipolla e l’ho messa a rosolare a fuoco bassissimo in un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando era tutto caldo ho aggiunto nella padella i pomodorini tagliati in quattro parti, i capperi tagliati a pezzettini piccolissimi. Ho aumentato la fiamma e ho aggiunto un pizzico di sale (non tanto perché ci sono i capperi a dare sapidità), una bella spolverata di origano tritato e un pizzichino di zucchero.

Ho spostato il condimento tutto da un lato nella padella, ho messo un altro pochino di olio e ho scottato la carne, tagliata in fettine più piccole, un minuto da un lato e un minuto dall’altro. Ho coperto con il pomodoro e ho spento la fiamma. Ho lasciato riposare qualche momento perché la carne prendesse sapore e ho servito non troppo caldo.

Per preparare tutto bastano 10 minuti!!!

Buon appetito 🙂

[banner]

2 Risposte a “Fettine alla pizzaiola con pomodorini freschi”

  1. Ricciaifornelli ha detto:

    Grazie! In effetti mi piacciono molto 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.