Mousse di yogurt con salsa al cioccolato fondente

Mousse di yogurt con salsa al cioccolato_web1

Buon lunedì a tutti! Oggi vi propongo un dessert davvero goloso, la mousse di yogurt con salsa al cioccolato fondente, una ricetta che è una mia rielaborazione personale del dessert allo yogurt che vi ho già presentato tempo fa (qui). Un vero e proprio “esperimento in cucina” che, parola di commensali, ha avuto successo! Perfetto dolce da servire in queste giornate di gran caldo al posto del classico gelato.

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  • Ingredienti per 6 porzioni di mousse di yogurt:

  • 500 g di yogurt intero bianco (ho preso quello bio di Vipiteno),
  • 2 cucchiai di miele,
  • 12 biscotti secchi (io ho usato gli Oro Saiwa),
  • 25 g di burro,
  • 100 g cioccolato fondente (una barretta),
  • 100 ml panna da cucina,
  • 1 cucchiaio di zucchero bianco,
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna,
  • muesli croccante alla frutta secca oppure granella di nocciola.

Per prima cosa ho preparato le basi di biscotto, riducendo gli Oro Saiwa in polvere, mescolando lo zucchero di canna e amalgamando il tutto con il burro fuso.

Poi ho disposto il composto ben bene sul fondo delle coppette (io ho usato dei bicchieri da vino), livellandolo e mettendo il tutto in frigo a rassodarsi (circa 30 minuti).

Per preparare la salsa di cioccolato che completerà questa golosa mousse di yogurt ho triturato grossolanamente la barretta, l’ho messa in un recipiente a bagnomaria, ho unito la panna, un cucchiaio di zucchero e mescolato con una frusta finché il cioccolato non si è sciolto completamente (ci mette pochissimo).

Quindi ho versato un bello strato di salsa sopra il fondo di biscotto e ho rimesso tutto in frigo. Dopo una mezz’ora ho completato la composizione del dessert con la mousse di yogurt, che si fa addolcendolo con il miele (ma si può usare anche zucchero a velo o qualsiasi altro aroma, a seconda dei gusti e della fantasia!) e uno-due cucchiaini di salsa al cioccolato, che rassodandosi ha creato un vero e proprio cuore “cioccolatoso” immerso nel bianco dello yogurt.

Ho riposto tutto in frigo e prima di servire, il tocco finale: io ci ho messo il muesli alla frutta secca, per aggiungere croccantezza. Ci avrei messo anche dei frutti di bosco ma purtroppo non li ho trovati. Un’alternativa al muesli è un bello strato di granella di nocciole.

Se vi va, completate la mousse di yogurt con dei fiocchetti di cioccolato o una spolverata di cacao.

Buon dessert!!! 😛

[banner]

4 Risposte a “Mousse di yogurt con salsa al cioccolato fondente”

  1. Ricciaifornelli ha detto:

    Grazie quasi omonima! 😉
    Magari un giorno te lo preparo questo dessert! 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.