Straccetti di pollo con zucchine

Buonasera a tutti! Oggi vi consiglio di provare gli Straccetti di pollo con zucchine, ricetta che in casa cucina rigorosamente mio marito, che l’ha elaborata a suo gusto ispirandosi a diverse ricette prese qui e là nel web. Mi piace molto perché di suo il pollo non è tanto saporito, idem le zucchine, ma con pochi accorgimenti vi assicuro che il risultato è davvero soddisfacente!

straccetti di pollo con zucchine

  •  Ingredienti degli Straccetti di pollo con zucchine per due persone:

  • 300 g di petto di pollo o filetti di pollo,
  • 2 zucchine medie,
  • 1 scalogno o ½ cipolla,
  • due dita di vino bianco a piacere,
  • olio, sale, pepe q.b

La preparazione degli straccetti di pollo con zucchine è davvero semplice: bisogna tagliare il petto di pollo a striscioline, tritare lo scalogno finemente, farlo soffriggere delicatamente in un po’ d’olio.

Poi è il momento di aggiungere il pollo, salare e mescolare bene. Far cuocere a fiamma viva per fare la crosticina alla carne, girare e dopo qualche minuto sfumare con il vino (consiglio un buon bianco, per esempio un Vermentino di Sardegna DOC ci sta davvero bene!).

A questo punto bisogna unire le zucchine tagliate a bastoncino, aggiungere un filo d’acqua e proseguire la cottura a fiamma bassa e con il coperchio. Per dare un tocco in più di sapidità, potete a questo punto macinare un poco di pepe nero sul pollo e sulle zucchine.

Il piatto sarà pronto quando le zucchine saranno belle morbide. Servite gli straccetti di pollo con zucchine caldissimi.

Buon appetito! 🙂

 

2 Risposte a “Straccetti di pollo con zucchine”

  1. Buonissimo! mi è venuta voglia di pollo con le zucchine quindi ieri me ne sono preparata un piattone che ho divorato da sola 🙂 il procedimento è più o meno lo stesso, l’unica differenza è che, avendo delle foglie di alloro da consumare, ho lasciato il pollo in infusione con un pò di olio, alloro, sale e pepe tutta la mattina, ma di solito la ricetta è uguale, in più aggiungo solo una puntina di dado vegetale “casereccio”…comunque è un piatto che mi piace moltissimo. Complimenti per il blog!! 😀

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie mille Francy!!!
      La tua idea di marinare il pollo qualche ora è davvero interessante!La carne di pollo non è granché saporita e questa tua soluzione sicuramente gli dà un po’ di profumo in più… lo riferirò al Marito ai Fornelli, e farò tesoro di questa dritta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.