PLUMCAKE AL CACAO E PROFUMO DI CAFFÈ SENZA GLUTINE E LATTOSIO

20170412_210633

Questo plumcake  è  nato dall’idea e la voglia  di preparare un  dolce che non fosse  troppo pesante considerando il vicino periodo Pasquale… e anche controllando gli ingredienti a disposizione, poiché non avevo ancora fatto la spesa. Il risultato è  sorprendente…soffice, profumato,  delizioso per la colazione, la merenda,dopo cena….                                 e poi una fetta tira l’altra!

INGREDIENTI:

2 uova; 160 gr zucchero; 60 gr olio semi; 80 gr acqua; 2 cucchiai cacao amaro;  2 cucchiaini di caffè solubile;  250 gr farina senza glutine; 1/2 bustina di lievito;  zucchero al velo per la decorazione.

PREPARAZIONE :

Separate gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi con 2 cucchiai di acqua bollente,  aggiungere lo zucchero e continuare a montare per ottenere un composto spumoso.Aggiungere olio,acqua, farina setacciata con il lievito, cacao e caffè  e mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Montare le chiare e neve durissima aggiungere 1 cucchiaino di zucchero. Incorporare le chiare al composto amalgamando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Versare l’impasto in uno stampo da plumcake unto con burro e ricoperto di molliche di pane e cuocere in forno caldo 180 gradi x 30/40 minuti. Buon appetito!

20170412_211008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.