Spaghetti verdi alla chitarra con crema di gamberi

 

spaghettichitarracremagamberi

Cari lettori oggi vi propongo gli spaghetti verdi alla chitarra con crema di gamberi. Un primo piatto di pesce molto gustoso, perfetto da gustare per un pranzo o una cena in compagnia: raffinato e delizioso  e neanche tanto difficile da realizzare. Posso dirvi che con poco , fate davvero un figurone a tavola, come l’hanno fatto loro. 

Ingredienti per 4 persone:

200 g di farina 00

50 g di foglie di spinaci freschi

2 uova

 

per la crema di gamberi:

800 gr di gamberi

200 gr di passata di pomodoro

100 ml di panna da cucina

1 spicchio d’aglio

1 bicchierino di brandy

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

1 ciuffo di prezzemolo fresco

Per prima cosa preparare la sfoglia:
Frullare con il frullatore ad immersione le foglie di spinaci freschi, (di solito gli spinaci si sbollentano, io ho preferito non farlo, per non disperdere tutte le vitamine) fino a farli diventare una crema.
Creare sulla spianatoia la fontana di farina, mettere al centro gli spinaci  e rompere le uova fresche intere
Sbattere uova e spinaci con una forchetta ed iniziare ad unire la farina, cercando di utilizzare la parte interna della fontana per non romperla. Lavorare la pasta almeno per 10 minuti con forza , incorporando di tanto in tanto altra farina fino ad ottenere un composto perfettamente compatto ed omogeneo. Coprire con della pellicola e lasciare riposare per 30 minuti circa. Dopo il riposo, la pasta fresca risulterà più morbida ed elastica: preparatevi quindi a stenderla con l’aiuto della sfogliatrice, fino ad avere una sfoglia spessa circa 3 millimetri.
Una volta formate le sfoglie infarinatele per bene e poi  adagiatale sulla “chitarra”. Passate sopra il matterello per tagliare la pasta . Infarinatela bene , formate un nido e ponetela su un vassoio con carta forno infarinata. 
DSC_2214

Ora passate all preparazione della crema di gamberi: in un tegame mettete un po’ di olio extravergine e uno spicchio di aglio. Quando l’aglio sarà imbiondito aggiungete i gamberi sgusciati, puliti e sciacquati e lasciate insaporite 1 minuti.  Poi aggiungete il bicchierino di brandy e lasciate evaporate. A quel punto potete aggiungere la passata di pomodoro e fate cuocere i gamberi per altri 10 minuti a fuoco basso. Aggiustate  di sale e pepe e poco prima di togliere dal fuoco unite la panna.  Frullate metà dei gamberi  e riducete a crema. Trasferite  poi la crema ottenuta nel tegame con i gamberi interi.  Nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata, scolate e condite con la crema ottenuta. Impiattate e servite.

Bon appetit!

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qupoi mettete MI PIACE

images

Ti ringrazio !!!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.