Povitica – Croazia

La Povitica è un tipico pane dolce della croazia o in generale dell’ Europa dell’est. La particolarità di questo pane sono una serie di spirali di cacao e noci che si possono vedere tagliandolo e gli conferiscono un po’ di croccantezza e sapore. Una fetta di questo pane tostato può essere un’idea per sostituire le fette biscottate per colazione!

IMG_6203

Ingredienti:

  • 300g di farina
  • 140g di zucchero
  • 7g di sale
  • 10g di lievito
  • 105g di burro
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • vaniglia
  • 150mL + 4 cucchiai di latte
  • 280g di noci
  • 2 cucchiai di cacao
  • 2 cucchiai di cannella

In un mixer versare la farina setacciata, 40g di zucchero, il lievito e il sale da lati opposti. Aggiungere quindi 30g di burro fuso, 1 uovo, i semi di vaniglia e 150mL di latte tiepido. Iniziare ad impastare e continuare per una decina di minuti fino a quando l’impasto risulterà liscio. Lasciare lievitare per 1h in luogo tiepido. In una padella scaldare i 4 cucchiai di latte con 60g di burro finchè il burro sarà sciolto. In un mixer tritare le noci con la cannella, il cacao, il tuorlo, 100g di zucchero, ed infine aggiungere il composto di latte. Ora arriva la parte divertente ma anche quella per cui ci vuole più pazienza: prendere il composto lievitato e stenderlo, aiutandosi con della farina, prima con il mattarello ed poi aiutandosi con le mani. Si dovrà ottenere una sfoglia di 1metrox60cm circa. Spennellare 15g di burro fuso su tutta la superficie e quindi stendere omogeneamente il composto con le noci. Arrotolare ben stretto facendo molta attenzione a non rompere la sfoglia sottile. Quindi in una teglia, (meglio se da plumcake da 1kg ma se non si ha si possono creare teglie di fortuna o usarne una rotonda) posizionare il rotolone ripiegandolo su sé stesso (formando una U, poi un’altra U e così via finchè sarà finito il rotolo). Lasciare lievitare coperto ancora per 1h. Cuocere per 15 minuti in forno caldo 180°C, poi per altri 45 a 150°C, se la superficie si colora troppo, coprire con la stagnola. Lasciare raffreddare nella teglia per 30 minuti e poi sfornare. Io lo spolvero poi con zucchero a velo.

IMG_6205

 

 

4 Risposte a “Povitica – Croazia”

  1. Ciao, domandina se io volessi farlo per la mattina appena sfornato come dovrei comportarmi con la lievitazione? Oppure le lo preparo la sera prima l’indomani è ancora bello fragrante? Grazie mille spero in una tua risposta!

    1. ciao! allora, fragrante se lo si tiene in un posto poco umido rimane anche per un paio di giorni, ma se vuoi avere quell’effetto di “appena sfornato” consiglio di farlo la sera prima tenendo la cottura indietro di una decina di minuti e la mattina prima di colazione 180°C 10-15 minuti così è anche bello caldo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.