Meyer Lemon Molten Cake

Un titolo americaneggiante per una tortina molto fashion di ispirazione americana. Meyer Lemon, sono i limoni Meyer, originari della Cina ma che hanno trovato un ottimo clima per crescere anche in California. Non sono limoni come i nostri della costiera ma più un incrocio tra un vero limone e un mandarino. Vennero importati negli stati uniti nel 1908 dall’agricoltore esploratore Meyer, da cui hanno anche preso il nome. Pensate, in cina venivano usati come alberi ornamentali, non come alimento, mentre negli anni ’90 alcuni chef americani ed infine Martha Stewart hanno consacrato la popolarità del frutto utilizzandolo in parecchie ricette. E’ facilmente sostituibile dai nostri profumatissimi limoni del sud. Ed infine Molten Cake richiama quei tortini di cioccolato con l’interno che rimane fuso, avete presente? in questo caso la lava fusa sarà crema al limone.

IMG_7120

Ingredienti per 8 tortine:

  • 110g di cioccolato bianco
  • 100g di farina
  • 60g di zucchero a velo
  • 8 cucchiai di burro
  • 4 uova + 4 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • 230g di meyer lemon curd (scorza e succo di un limone, 50g di burro in un pentolino fino a quando si scioglie il burro. Aggiungere 150g di zucchero e 125g di uova (2 e mezza circa). Mescolare, rimettere sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando si raddensa. Togliere dal fuoco e far raffreddare coperto con la pellicola)
  • 2 cucchiaini di scorza di limone Meyer

Scaldare il forno a 220°C. Imburrare 8 formine. In un pentolino sciogliere il cioccolato bianco con il burro. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina, lo zucchero e il sale. Ancora aggiungere i tuorli, le uova, il lemon curd, la scorza e sbattere fino a rendere il tutto omogeneo. Dividere l’impasto nelle formine preparate. Cuocere per 13-15 minuti o fino a che i bordi iniziano a scurire, il centro è morbido ma inizia ad indurirsi. Nel mio forno e con le formine inox per muffin 15 minuti a 200°C altrimenti si scuriscono troppo i bordi. Trasferire le tortine su una griglia e lasciare riposare per 5 minuti. Passare un coltello sui bordi e girare la formina. Spolverare di zucchero a velo, guarnire con panna o frutti di bosco e servire. Enjoy!

IMG_7124

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.