Lumpia – Filippine

Lumpia o Involtini Primavera o altrimenti chiamati Spring Rolls. La versione filippina degli Spring Rolls. Per la precisione oggi prepariamo i Lumpia Shanghai, ripieni di verdure e carne di maiale. Il termine Lumpia si usa solo in Indonesia e Filippine dove gli immigranti della regione Fujian cinese diffusero questa preparazione, e anche in Francia e Olanda perché di questi stati furono i conquistatori del sud est asiatico. Ovviamente a seconda del ripieno esistono vari tipi di Lumpia. In Indonesia: Lumpia Basah (involtino non fritto con cavoli, carote, gamberetti, pollo); Lumpia Semerang (dal nome della capitale di Java. Ripieno di bamboo, gamberetti essiccati, pollo, scampi. Servito con una salsa chilly. Sia fritto che non, visto che il ripieno viene inserito già cotto); Lumpia Surabaya (dal nome della città di Surabaya, in Java orientale. Stessi ingredienti di Semerang ma meno dolce); Lumpia Goreng (è la variante più comune e meno cara, fritto, ripieno di vermicelli di riso e carote.); Lumpia Mini (più piccoli, simili a snack, ripieni solo di carne o di gamberi essiccati). Nelle Filippine: Lumpiyang Sariwa (pollo, cocco, noccioline, patate dolci e jicama, racchiusi in una crepe all’uovo. Accompagnate con brodo di pollo. Non vengono fritti, 15 cm di lunghezza e 5 di diametro.); Lumpiyang Hubad (come sariwa ma senza l’esterno di crepe, infatti hubad significa “nudo”); Lumpiyang Shanghai (il nostro, originario si pensa di Shanghai. Fritto, ripieno di maiale, carote, cipolla, spezie e uovo. Ogni tanto si possono aggiungere prezzemolo, uvette o piselli. E’ il più comune, solitamente servito con una salsa agrodolce. Lungo 10-15cm e largo 2.5cm.); Lumpiyang Prito (fritto, ripieno solo di verdure, è la variante meno costosa); Lumpiyang ubod (tipico di Silay, ripieno di cocco); Turon (è la versione dolce, ripieno di banana).

IMG_2592

Ingredienti:

  • 25 fogli per involtini primavera
  • 500g di carne trita di maiale
  • 3 spicchi d’aglio tritato
  • 1 cipolla tritata
  • 1 carota pelata e grattuggiata
  • 1 costa di sedano tritato in piccoli pezzi
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 uovo + 1 bianco
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio per friggere q.b.

In una grande ciotola unire la carne trita, l’aglio, la cipolla, la carota, il sedano, la salsa di soia, l’uovo e aggiustare di sale e pepe. Aprire la confezione di fogli per involtini primavera e con molta cautela dividere i fogli. Per non farli seccare lavorare con un panno bagnato vicino. Su una superficie pulita posizionare un foglio e mettere tra il centro e il punto più basso un cucchiaio di ripieno. Chiudere seguendo queste immagini, piegando prima la parte bassa verso il centro, poi le due laterali ed infine arrotolare verso l’altro.

IMG_2579

IMG_2580

IMG_2581
IMG_2582

IMG_2583

Per chiudere il “sigaro” bagnare l’estremità con il piano dell’uovo. Devono assomigliare a dei sigari. Mentre si preparano gli altri involtini ricoprire con della pellicola trasparente per non farli seccare. A questo punto si possono anche congelare se non si intende usarli subito. In una pentola profonda scaldare un dito di olio per friggere, appena sarà bollente tuffarci gli involtini per 3-5 minuti, fino a che saranno croccanti e dorati. Togliere dall’olio e scolarli su della carta assorbente. Servire caldi, magari accompagnati da una salsina. Buon appetito!

IMG_2585

2 Risposte a “Lumpia – Filippine”

  1. Non so cosa abbia sbagliato, ma appena ho messo gli involtini nell’olio sono diventati praticamente neri nel giro di 10-15 secondi. Come riuscite a farli friggere per 3-5 minuti?

    1. probabilmente era troppo caldo l’olio, così la parte fuori si è annerita ma la parte interna è rimasta più fredda. Invece con l’olio a temperatura corretta impiega più tempo ad annerire l’esterno ma nel frattempo cuoce/scalda anche l’interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.