Croissant Sfogliati

Ogni tanto ho bisogno di nuovi stimoli e quindi di provare qualcosa di nuovo e quindi mi sono lanciata in questi croissant sfogliati, classici, lisci o da riempire. Le difficoltà non sono poche: la lievitazione, la sfoglia, e in più per complicarmi la vita, alcuni sono bianchi, alcuni al cappuccino e alcuni bicolore.

I tempi sono lunghi, davvero lunghi, quindi armatevi di pazienza: prima parte gli impasti da tenere in frigorifero, poi le 5 sfogliature, poi il riposo, la lievitazione e la cottura.

Potete preparare la sfoglia in anticipo, congelare i croissant già formati, e scongelarli e cuocerli al bisogno.

Io li ho preparati bicolore semplici e al cappuccino, ma il secondo colore può essere dato anche da coloranti con aromi vari, da cacao o per esempio da tè matcha.

Sono sfoglie lisce, senza zucchero, potete riempirle con creme o marmellata, o spennellarle con miele o granella di zucchero se vi piacciono dolci.

Non c’è tempo da perdere, iniziamo a preparare questi croissant sfogliati!

  • Preparazione: 2 Giorni
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Farina 00
  • 220 ml Latte
  • 40 g Burro Morbido
  • 200 g Burro Freddo
  • 30 g Zucchero
  • 4 g lievito secco di birra
  • 8 g Sale
  • 4 g Aceto
  • 2 cucchiai Caffè solubile
  • 1 Uovo

Preparazione

  1. Iniziamo dall’impasto, o meglio 2 impasti. In una ciotola impastare, 200g di farina, 110mL di latte tiepido, 2g di lievito, 4g di sale, 15g di zucchero, 20g di burro, 2g di aceto. Mentre l’altra metà di ingredienti servono per formare l’altro impasto, quello al cappuccino, solo che bisogna sciogliere il caffè solubile nel latte. Formare due panetti rettangolari e rivestirli con della pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 6 ore. Nel frattempo preparare due fogli con il burro, rettangolari, spessi circa mezzo cm, lavorando il burro con il matterello. Rivestire con la pellicola e lasciare rassodare in frigorifero.

    E’ il momento di sfogliare. Stendere i due panetti, al centro posizionare la sfoglia di burro e chiudere in terzi i panetti. Stendere l’impasto fino ad ottenere una sfoglia di circa 1cm, e ripiegare a libro. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per mezzora. Riprendere i panetti, stendere nuovamente, altre pieghe a libro. Di nuovo pellicola e di nuovo frigo per mezzora. Per capirci, 5 volte in tutto. Alla fine di tutte le pieghe lasciare riposare in frigorifero i 2 panetti per circa 3 ore.

    Momento della forma: dividere i panetti in due. Stendere metà panetto marrone e metà panetto bianco in una sfoglia rettangolare di 13×15 (sarà spessa circa 4mm). Lasciare riposare 20 minuti fuori frigorifero, quindi tagliare triangoli di altezza di 13cm, ne verranno 3 per tipo. Arrotolare l’impasto (per essere un croissant giusto deve fare almeno 3 giri), posizionarlo su una teglia da forno rivestita di carta antiaderente, coprire con pellicola o canovaccio e lasciare 1h fuori frigo, e poi 12h in frigorifero. Per i bicolore stendere i panetti rimasti in una sfoglia di circa mezzo cm, spennellare le sfoglie con dell’acqua, sovrapporle facendole aderire bene e con il matterello appiattire la sfoglia mantenendo il bicolore, ottenendo un rettangolo di 3-4mm di 13x34cm circa. Lasciare riposare 20 minuti, tagliare dei triangoli di altezza 13cm, arrotolare per dare la forma a croissant. Posizionarli su una teglia da forno rivestita di carta antiaderente, 1h fuori frigo coperti con pellicola trasparente o canovaccio e 12h in frigorifero.

    E’ in questo momento che potete congelarli.

     

  2. Momento cottura: togliere dal frigo, spennellare con un uovo sbattuto e setacciato, far riposare 2h e mezza fuori frigo per far ripartire la lievitazione. Rispennellare, infornare in forno caldo ventilato 200°C per 10 minuti, 180°C per altri 10 minuti. Servire caldi, servire tiepidi, servire freddi, con marmellate, creme, miele, ecc.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.