Angel Food Cake – USA

Premetto una cosa: la ricetta è quella originale, americana, però per realizzare la classica Angel Food Cake c’è una teglia apposta, molto alta con il buco in centro che non ho, quindi utilizzo una normale teglia e con la carta forno costruisco dei bordi alti. E’ una torta veramente morbida e che si scioglie in bocca ed è un ottimo modo per smaltire gli albumi avanzati da altre preparazioni.

Angel food cake o angel cake è una sponge cake nata in Pennsylvania, Stati Uniti e diventata famosa alla fine dell’800 con la diffusione di sbattitori elettrici. Grazie alla sua leggerezza prende il nome di “cibo degli angeli”. Si montano gli albumi e si stabilizzano con il cremo tartaro, quindi si aggiungono farina e zucchero. Tipicamente cotta in una tortiera alta con il buco in mezzo, non imburrata così da permettere una crescita omogenea. A fine cottura la teglia viene rovesciata per evitare che la torta si sgonfi. Va tagliata con un coltello a seghetta perché quelli a lama liscia tendono a comprimere la torta. Un’altra torta tipica degli Stati Uniti è la Devil’s food cake, considerata l’antagonista della Angel food cake.

IMG_1165

Ingredienti: 

  • 12 bianchi d’uovo
  • 150g di farina
  • 300g di zucchero
  • 1 cucchiaio cremor tartaro
  • 1/2 cucchiaio di sale
  • aromi a scelta (vaniglia, mandorla)

Scaldare il forno a 190°C, in una larga ciotola montare gli albumi con cremo tartaro, sale e 150g di zucchero aggiunti poco per volta. Una volta montati gli albumi unire anche il restante zucchero, la farina e gli aromi e mescolare senza smontare. Versare il composto nella tortiera e cuocere 30-35minuti. Appena cotta rovesciare e lasciare raffreddare. Passare un coltello sulle pareti della tortiera ed estate la torta dalla forma.

IMG_1171

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.