Tortino al cioccolato con cuore caldo

Tortino al cioccolato con cuore caldo
Tortino al cioccolato con cuore caldo

Per una giornata fredda ci vuole una ricettina calda e coccolosa, eccovi quindi il nostro tortino al cioccolato con cuore caldo. Provatelo in tutta la sua cioccolosità 🙂

Se amate il cioccolato eccovi le: ricette al cioccolato
Per accompagnare il tortino con una bella crema, eccovi le : ricette delle creme

Se amate i dolci date un occhio alla nostra sezione in alto. Per le curiosità invece, provate la funzione cerca ;) Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti (6-8 tortini)
80g di cioccolato al latte
80g di cioccolato fondente
80g di burro (più quello per i pirottini)
80g di zucchero a velo (più quello decorativo)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova intere
1 tuorlo
10g di cacao amaro (più quello per i pirottini)
20g di farina 00

Vi serviranno i pirottini, vanno bene quelli in alluminio, ceramica o silicone. La dimensione consigliata è quella tipica per i muffin.

Procedimento
Iniziate mettendo a sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto quando inizia a sciogliersi. Potete usare anche il microonde per sciogliere il cioccolato ma procedete poco per volta per non “rovinare” il vostro cioccolato. Una volta sciolto, aggiungete il burro a cubetti. Fate sciogliere anche questo mescolandolo con il cioccolato. Quando avrete un composto omogeneo, fatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Intanto in una ciotola capiente (o nella ciotola della planetaria) mettete le uova, il tuorlo e lo zucchero a velo. A questo con le fruste elettriche mescolate per dieci minuti. Il composto dovrà diventare chiaro e bello spumoso. A questo punto, continuando a mescolare, aggiungete l’estratto di vaniglia e a filo il composto di cioccolato e burro. Quando il composto è bello omogeneo aggiungete il cacao e la farina, entrambi setacciati, mescolate nuovamente per benino. Il composto per il vostro tortino è pronto.

Accendete il forno in modalità sopra-sotto a 180°C. Imburrate i vostri pirottini, quindi “infarinateli” con il cacao amaro. Versate il composto in tutti i pirottini e a forno caldo, fateli cuocere per 13 minuti e mezzo. Mi raccomando togliete immediatamente i vostri tortini dal forno e con molta cautela anche dalla leccarda/griglia su cui li avete appoggiati. A questo punto fateli raffreddare 4 minuti, poi con il coltello staccatene il tortino dai bordi del pirottino e capovolgetelo sul piatto di portata.

Gustate il tortino sul momento, bello caldo. Potete accompagnarlo con una crema oppure con una fresca pallina di gelato. Buon tortino al cioccolato con cuore caldo a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.