Strudel di mele trentino della mamma

Strudel di mele trentino della mamma
Strudel di mele trentino della mamma

Ci sono tante ricette dello strudel. Per una festa di famiglia abbiamo preparato uno Strudel e chi meglio della mamma (trentina) di Kima poteva darci la ricetta ? Eccola qui, in versione migliorata una ricetta regionale dal nostro blog: lo strudel di mele trentino della mamma!

Amanti delle mele? Ecco a voi tutte le : Ricette con le mele

Se amate i dolci e la frutta e verdura date un occhio alle nostre sezioni in alto a destra. Per le curiosità invece, provate la funzione cerca ;) Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti
75g di uvetta
rum 1 bicchierino
2 mele (meglio se Golden, comunque mele dolci)
succo di un limone intero
4 cucchiai di marmellata (meglio fichi, albicocca o pesca; un gusto dolce diciamo)
50g pinoli (se piacciono)
1 rotolo di pasta sfoglia
1 uovo
zucchero a velo (per spolverizzare)

Procedimento
Per preparare lo strudel di mele iniziate mettendo a bagno l’uvetta in acqua e rum. Potete usare un rum normale, un rum al miele, marsala o contreaux a seconda delle vostre preferenze e di quello che avete in casa 😉 L’uvetta deve stare a bagno per almeno mezzora (meglio se per un’ora). Se non amate il liquore o se dovete evitarlo per altre motivazioni mettete l’uvetta a bagno solo nell’acqua tiepida, non è un problema;)

A questo punto potete attendere l’uvetta oppure preparare le mele. Tagliate le mele a cubetti piccoli, tra 0,5 e 1 cm di diametro. Se la mezzora di riposo dell’uvetta non è ancora conclusa, versate sulle mele del succo di limone e mettete la ciotola nel frigo. Altrimenti potete mettere comunque il succo di limone sulle mele. Io ne metterei mezzo la prima volta che preparate lo strudel di mele, così poi la prossima potete regolarvi.

Togliete dal frigo le mele (una volta che l’uvetta è pronta) e unitele a 4 cucchiai di marmellata. Scegliete una marmellata buona, meglio se fatta in casa. Consiglio la marmellata di fichi, albicocca o pesca. Prendetene una buona, ne va della qualità del vostro strudel 😉 Se piacciono, aggiungere 50g di pinoli. Volendo potete arricchire il loro sapore tostandoli 5 minuti a fuoco basso in una padella antiaderente.

Strizzate per bene l’uvetta, facendo scendere l’acqua in eccesso da un colino. Infarinate l’uvetta, non deve essere bianca ma deve rimanere corposa (questo permette all’uvetta di rimanere bella soda anche dopo la cottura).

Accendete il forno per preriscaldarlo a 180°C. Stendere la sfoglia per il vostro strudel, ma non rendetela troppo sottile. Non si deve rompere, altrimenti in cottura il ripieno uscirà tutto. Abbiamo provato varie sfoglie, quelle di marca tendono a mantenersi meglio, per cui le consigliamo. Come gusto sono buone anche alcune versioni di sfoglia più economica ma non stendetele perchè si rompono davvero facilmente. Se poi la sfoglia la volete fare Voi, ben venga 🙂 Posizionate la sfoglia su un foglio di carta da forno, quello della confezione è perfetto. Per non avere problemi a spostare il vostro strudel di mele, è anche comodo lavorare già sulla teglia da forno così non rischiate la rottura spostandolo. Non dovrebbe succedere, ma meglio non rischiare se si può.

Versate il composto di mele al centro, mantenendolo in una zona rettangolare. Non esagerate con il composto perchè il vostro strudel potrebbe non chiudersi. Se il composto avanza, mettetelo subito nel frigo, prima che le mele diventino nere. Ora bisogna chiudere la sfoglia per bene, facendo aderire i lembi e dando la forma tipica dello strudel di mele, rettangolare. Spennellate la sfoglia con un tuorlo d’uovo.

Mettete a cuocere in forno già caldo in modalità sopra-sotto a 180°C per circa 35 minuti, dipende un po’ dal vostro forno. Controllate la cottura e date un occhio verso i 30 minuti. Sopra deve essere dorato e controllate sollevandolo che la pasta sfoglia sia cotta anche sotto. Un ulteriore controllo va fatto nelle zone dove la pasta è stata ripiegata perchè lì la cottura è “più difficile”. Tolto il vostro buon strudel di mele dal forno lasciatelo raffreddare. A questo punto spolverizzatelo con lo zucchero a velo e il vostro strudel di mele è pronto 🙂
Occhio a maneggiare lo strudel in tutti questi passaggi perchè è facile che si rompa e rovini.

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

2 Risposte a “Strudel di mele trentino della mamma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.