Risotto con i funghi

Risotto con i funghi
Risotto con i funghi

Ciao a tutti! Ieri abbiamo realizzato questa ricetta che fa parte delle nostre ricette collaudate ma che non avevamo ancora condiviso con Voi, quindi eccoVi il nostro risotto con i funghi !

Se vi piacciono i risotti guardate le nostre: Ricette di risotti
Se amate tutti i primi piatti in generale, cliccate sulla sezione primi in alto a destra. Se poi avete qualche curiosità culinaria cercate con la funzione cerca qui a fianco ;)

Ingredienti(2 persone)
180g di riso per risotti
250g di funghi puliti (abbiamo usato degli champignon)
1/2 dado vegetale
1 piccolo spicchio di aglio
1/2 scalogno
4 cucchiai di olio evo
6 cucchiaini di prezzemolo tritato
1 bicchierino di vodka o 1/2 bicchiere di vino bianco
2 pizzichi di sale

Procedimento
Iniziate a preparare il risotto con i funghi dalla pulizia del funghi. Lavateli per bene sotto l’acqua corrente, eliminando tutta la terra. Poi con un coltello eliminate la parte finale dei funghi, dove proprio la terra non viene via. A questo punto prendete un tagliere e tagliateli in fette sottili per il lungo (in modo che le fette comprendano sia la cappella sia il gambo). Riempite un pentolino con circa 1/2 litro di acqua, aggiungete il dado, portate e bollore e mescolate perchè il dado si sciolga. Coprite con un coperchio, farete prima 😉

Prendete lo scalogno, eliminatene la buccia e le due estremità. Tagliatelo a metà e ritirate la parte che non usate. Mettete a scaldare 3 cucchiai di olio evo in una padella antiaderente bella capiente, meglio se con i bordi alti. Intanto tritate lo scalogno per il nostro risotto con i funghi. Prendete l’aglio, eliminatene le due estremità. Se avete lo schiaccia aglio, schiacciatelo direttamente nell’olio, altrimenti sbucciatelo e tritatelo prima di aggiungerlo. Aggiungete subito anche lo scalogno tritato e fatelo imbiondire (un paio di minuti). Quando il soffrittino è pronto aggiungete i funghi, mescolate per bene in modo che l’olio si distribuisca e continuate a mescolare fino a che i funghi non avranno preso colore.

Mettete a scaldare il rimanente cucchiaio di olio dentro un’altra padella antiaderente. Quando dopo due minuti sarà caldo, aggiungete il riso e fatelo tostare (ci vorranno circa 3 minuti). Il riso sarà pronto quando il suo colore sarà “trasparente”. Lo vedrete cambiare colore. Nel frattempo continuate a mescolare i funghi, che avranno preso colore, si saranno ammorbiditi un po’ e avranno iniziato a rilasciare la loro acqua. Tenete pure un fuoco medio in modo che l’acqua evapori un po’. A riso tostato aggiungete la vodka o il vino bianco. Se per caso quando lo fate si forma una fiamma, spostate subito la padella dal fuoco. E’ l’effetto del forte calore della pentola a contatto col liquore, si spegne subito (in genere non accade con il vino). Consiglio: abbassate la fiamma quando aggiungete il liquore. Comunque fate evaporare tutto il liquore, lasciando la pentola sul fuoco fino a che non sarà asciugato.

Quando il riso è pronto aggiungetelo alla pentola con i funghi. Da questo momento sarà pronto in circa 15 minuti. Aggiungete del brodo e mescolate. Di tanto in tanto il brodo si asciugherà quindi ne aggiungerete ancora un po’. Proseguite così, mescolando ed aggiungendo brodo quando serve al vostro risotto con i funghi. A metà cottura, cioè dopo 7-8 minuti aggiungete il prezzemolo tritato. Noi per comodità lo prepariamo lavato e tritato e lo conserviamo in freezer. Nel caso l’abbiate fresco, lavatelo per bene, eliminate la parte legnosa e tritatelo finemente al momento.

Dopo 15 minuti assaggiate per verificare la consistenza del riso. Quando vi sembra al dente, fate asciugare il brodo rimanente continuando a mescolare e il vostro risotto con i funghi è pronto. Servitelo bello caldo e buon risotto con i funghi a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola !
 oppure scrivendo a:
@Kima_Hamilton su Twitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.