Tagliatelle alla crema di peperone rosso

Tagliatelle alla crema di peperone rosso
Tagliatelle alla crema di peperone rosso

In occasione del compleanno di Dedalo, Kima ha preparato un menù che rappresentasse gli eventi che hanno caratterizzato gli ultimi due anni. Ecco quindi la ricetta delle tagliatelle alla crema di peperone rosso, che con la loro delicatezza e sapore gustoso rappresentano la sua laurea.

Se vi piacciono i peperoni potrete apprezzare le nostre: Ricette con i peperoni
Se invece siete amanti della pasta fresca, date un occhio ai nostri ravioli:

Ravioli sole e luna di Kima e Dedalo
Ravioloni al farro con tuorlo morbido
Ravioli cremosi ai funghi

Per tutte le altre ricette di primi date un occhio alla sezione in alto mentre per le vostre curiosità usate la funzione cerca. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo:)

Ingredienti per la pasta fresca (10 persone)
1kg di farina 00
10 uova intere

Procedimento
Per preparare la pasta fresca iniziate togliendo le uova da frigorifero un po’ di tempo prima in modo che siano a temperatura ambiente quando realizzate la pasta. Per comodità, dal momento che il quantitativo era molto, abbiamo realizzato due impasti (ciascuno con 500g di farina e 5 uova), ma se siete più comodi potete realizzarne direttamente uno. Per ogni impasto setacciate per bene la farina, creando una montagna sulla vostra spianatoia. Create un buco al centro (la classica fontana per intenderci) e metteteci le uova intere. A questo punto con una forchetta iniziate a mescolare i bordi della fontana con le uova procedendo fino a quando le uova non saranno diventate abbastanza dense per poter essere impastate con tutto il resto. Se non siete pratici, potete usare una planetaria per realizzare questo impasto iniziale.

Una volta che l’impasto è maneggiabile, realizzate una palla. Impastate per benino per almeno 20 minuti, a questo punto avvolgetela in una plastica trasparente e fatela riposare per almeno un’ora in un luogo asciutto e lontano dalle correnti d’aria. A questo punto, riprendete la vostra pasta, infarinatela e reimpastatela un attimino, quindi iniziate a passarla nella macchina della pasta (noi tagliamo dall’impasto un panetto per volta da lavorare). Stendetela la prima volta, ripiegatela su se stessa, ristendetela nuovamente (fate questa procedura 3-4 volte a seconda del risultato: deve essere bella omogenea). Una volta realizzate tutte le “lingue” di pasta, potrete procedere con lo strumento adatto tagliandola in tagliatelle. Mettete le vostre tagliatelle su di una tovaglia leggermente infarinata, separandole tra loro per evitare che si attacchino. La vostra pasta fresca è pronta 🙂

Ingredienti per la crema di peperone rosso (10 persone – dose abbondante)
5 peperoni rossi medio-grandi
olio evo qb (circa sei cucchiai)
sale fino qb (circa 4 pizzichi)
3 cucchiai colmi di formaggio cremoso

Procedimento
Iniziate a preparare la crema di peperone rosso lavando per benino i peperoni e pulendoli dal picciolo, da tutti i semini interni e dalle parti bianche. A questo punto tagliateli in cubetti piccoli di dimensioni omogenee tra di loro. Fate scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio che copra tutta la superficie (indicativamente 6 cucchiai di olio). Una volta scaldato l’olio a fuoco alto (un paio di minuti), abbassate il fuoco al minimo e aggiungete i peperoni. Aggiungete anche il sale (4 pizzichi) e mescolate per benino in modo che sale e olio siano belli distribuiti. Cuocete a fuoco medio basso, mescolando di tanto in tanto per circa 20 minuti.

Trascorsi i 20 minuti, verificate che i vostri peperoni siano morbidi e regolate di sale (non devono essere troppo dolci). Se la cottura è ultimata, toglieteli dal fuoco e fateli raffreddare per una decina di minuti. Mettete quindi i vostri peperoni in un frullatore e realizzatene una crema. A questo punto aggiungete il formaggio cremoso e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Assaggiate per verificare se manchi il sale e volendo aggiungete del pepe (se vi piace). La vostra crema di peperone rosso è pronta 🙂

Tagliatelle alla crema di peperone rosso
Per preparare le vostre tagliatelle quindi mettete a bollire abbondante acqua con un pizzico di sale grosso. Quando l’acqua bolle, aggiungete le vostre tagliatelle fatte in casa e cuocete per 4-5 minuti (i tempi possono variare da quanto è secca la pasta quindi assaggiate e curate per benino le vostre tagliatelle). Scolate la pasta e condite con la vostra crema. Le tagliatelle alla crema di peperone rosso sono pronte: buon appetito a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.