Ravioloni al farro con tuorlo morbido (perfetti per S.Valentino:))

Ravioloni al farro con tuorlo morbido
Ravioloni al farro con tuorlo morbido

In una delle tante trasmissioni televisive sul magico mondo della cucina avevamo visto questo primo che ci aveva incuriosito tantissimo: i ravioloni! Ecco quindi la ricetta che abbiamo creato per Voi: ravioloni al farro con tuorlo morbido; perchè possiamo essere Masterchef anche noi 🙂
Dategli una forma a cuore, saranno perfetti per il vostro S.Valentino <3 !!!
Da oggi in poi pubblicheremo altre ricette adatte 😉 seguiteci 🙂

E se vi piacciono i ravioli: provate i Ravioli sole e luna di Kima e Dedalo

Ingredienti
1 uovo intero
100g di farina al farro + quella per impastare e infarinare la spianatoia
1 bicchierino (dimensione da liquore, per cui piccolino) di acqua fredda
90g di spinaci (2 cubetti di quelli congelati)
10g di burro
65g di fontal/fontina o formaggio del genere di vostro gradimento
un pizzico di sale
1 grattuggiata di pepe [opzionale]
1 pizzico di peperoncino in polvere [opzionale]
2 cucchiai di grana/parmigiano/pecorino grattuggiato
2 tuorli d’uovo (uova molto fresche)
Per condire
20g di burro
grana qb
noce moscata qb

Ingredienti(2 persone)
Iniziate preparando l’impasto dei ravioloni così poi potrà riposare bello tranquillo 🙂 Per farlo prendete una ciotola e metteteci la farina di farro. Aggiungete l’uovo intero e rompetelo con una forchetta. Con la forchetta date una bella mescolata in modo che venga assorbito dalla farina. A questo punto aggiungete l’acqua e mescolate nuovamente con la forchetta. Iniziate a impastare con le mani dentro la ciotola. Il composto sarà piuttosto appiccicoso. Prendete una spianatoia, infarinatela e trasferiteci sopra il composto. Continuate ad impastare aggiungendo poca farina di tanto in tanto in modo che il composto non sia più appiccicoso. Una volta che il composto non appiccica più continuate a impastare per altri cinque minuti fino a che il composto sarà liscio. Il composto dovrà essere abbastanza denso e per nulla appiccicoso, piuttosto aggiungete ancora farina. Fate una palla, infarinate il fondo della ciotola, metteteci il composto e coprite con un canovaccio. Lasciate riposare per un’oretta.

Intanto prepariamo l’interno dei nostri ravioloni. Fate lessare gli spinaci in abbondante acqua non salata. Una volta che si sono completamente ammorbiditi (circa cinque minuti) scolateli per bene mettendoli in uno scolapasta. Fate in modo che tutta l’acqua in eccesso venga eliminata 😉 A questo punto prendete una padella antiaderente e mettela a scaldare con all’interno i 10g di burro. Fate si che si sciolgano a fuoco minimo in modo che non si brucino. Intanto prendete il formaggio (fontal) e fatelo a cubettini piccoli. Una volta che il burro si è sciolto quasi completamente aggiungeteli nella padella. Fate sciogliere il fontal per un paio di minuti quindi aggiungete un pizzico di sale, una grattuggiata di pepe e un pizzico di peperoncino (se pepe e/o peperoncino non vi piacciono potete ometterli ma vi assicuriamo che danno solo sapore, non sono prepotenti ;)).  Mescolate per bene in modo che sale, pepe e peperoncino si mescolino per bene con il formaggio e il formaggio si sciolga completamente. Aggiungete ora gli spinaci sgocciolati e mescolate per benino in modo che spinaci e formaggio diventino un composto omogeneo. Fate andare a fuoco medio-basso per un paio di minuti in modo che il tutto si asciughi un po’. Ora aggiungete i due cucchiai di grana e date una bella mescolata, fate asciugare ancora un minuto, poi trasferite nuovamente il composto nello scolapasta e lasciatelo li con una ciotola sotto a perdere eventuali liquidi rimasti.

Una volta passata almeno un’ora infarinate un po’ la spianatoia. Prendete l’impasto e stendetelo un po’ con il mattarello infarinato. A questo punto rendete l’impasto sottile come quello dei ravioli, dandogli una forma rettangolare. Dividete l’impasto in quattro parti. Su due mettete metà dell’impasto con gli spinaci e formate una conca al centro. A questo punto prendete i due tuorli e adagiateli delicatamente nella conca. Mettete l’acqua sul fuoco in modo che stia bollendo per bene quando servirà. Aggiungete un pizzico di sale grosso. Intanto spennellate con un filo d’acqua i bordi dei ravioloni e richiudete con le altre due metà facendo in modo di far uscire l’aria. La parte sopra deve aderire perfettamente a quella sotto in modo che non ci sia aria. Tagliate per bene i bordi in modo che modo che siano belli definiti. Se volete realizzare questa ricetta per San Valentino, sagomate i ravioloni in modo da avere una forma a cuore.

Quando l’acqua bolle, metteteci i ravioloni. E’ meglio se avete usato una pentola bella capiente perchè i ravioloni non stiano stretti. Adagiateli con delicatezza nella pentola e cuoceteli per tre minuti, dopo di che toglieteli subito, altimenti il cuore diventerà troppo cotto (se non vi piace morbido potete cuocerli 4 minuti e avrete il tuorlo cotto). Durante la cottura mettete in un pentolino il burro e accendete a fuoco basso in modo che si sciolga. Fate una bella grattuggiata di noce moscata e date una bella mescolata. Quando i ravioloni sono pronti, scolateli, adagiateli con delicatezza su dei bei piatti, irrorateli con il burro e spolverateli con grana o parmigiano a vostro piacimento (e magari una bella grattuggiata di pepe). Gustate i vostri ravioloni al farro con tuorlo morbido belli caldi e buon appetito!

Fatto il misfatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.