Muffins salati ai peperoni

Muffins salati ai peperoni
Muffins salati ai peperoni

Sperimentando in cucina con i peperoni è nata questa ricetta che unisce il nostro amore per i muffins salati e i coloratissimi peperoni che si sono rivelati molto versatili 🙂 Ecco a Voi i muffins salati ai peperoni, adatti come antipasto, aperitivo o piatto unico ma perfetti da portare con voi per una gita fuori porta, come a Pasquetta 😉

Per tutte le altre nostre ricette dei muffins salati e dolci : ricette di muffins
Per Pasquetta invece vi consigliamo le ricette di torte salate oppure un bel cous cous.
Per antipasti, aperitivi, piatti unici e tutto quello che vi serve, trovate le sezioni in alto a destra, altrimenti per qualche ricerca più specifica usate la funzione cerca qui a fianco;)

Ingredienti(9 muffins)
3 uova
165g di burro
55g di peperone giallo
55g di peperone rosso
55g di peperone verde
2 pizzichi di sale
10g di lievito in polvere
2 cucchiai di olio evo
125g di latte
235g di farina al farro
120g di pancetta
Servono i pirottini per i muffins (in silicone o in metallo)

Procedimento
Per preparare i vostri muffins iniziate dai peperoni, lavateli per bene sotto l’acqua corrente, togliete la parte superiore. Aprite i peperoni, eliminate tutti i semini e tagliate via le parti bianche. A questo punto prendete il peso che vi serve da ogni peperone e ritirate il resto 😉 Tagliate a dadini piccoli i peperoni. Fate scaldare in una padella antiaderente i due cucchiai di olio evo. Dopo un paio di minuti aggiungete i peperoni per i vostri muffins, date una bella mescolata e iniziate a farli cuocere. La cottura dipende dalla grandezza dei cubetti, questi devono prendere un bel colore e ammorbidirsi, quindi almeno 5 minuti. Aggiungete un bel pizzico di sale ai peperoni e quando vi sembrano abbastanza morbidi assaggiateli. La consistenza giusta è che siano un po’ morbidi ma non troppo (un filo di croccantino deve rimanere).

A questo punto prendere il vostro mixer per realizzare l’impasto dei vostri muffins (oppure le fruste elettriche). Metteteci 3 uova e il burro a cubetti e mescolate fino a che il composto non sarà omogeneo. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate nuovamente. A questo punto aggiungete il lievito e date una bella mescolata. Aggiungete ora all’impasto dei muffins la farina setacciata, in 3 fasi (circa 78 g per una) in modo che l’impasto assuma la farina poca per volta. Alla fine date una bella mescolata fino a che l’impasto non risulti bello omogeneo.

L’impasto per i vostri muffins salati ai peperoni è quasi pronto. A questo punto togliete la lama dal mixer o le fruste elettriche. Aggiungete nella ciotola la pancetta e date una bella mescolata perchè sia distribuita omogeneamente nell’impasto. Nel frattempo i peperoni saranno pronti, versateli in una ciotola e lasciateli raffreddare almeno cinque minuti. Nel frattempo accendete il forno sopra-sotto a 180°C perchè sia bello caldo.

Quando i peperoni per i vostri muffins sono intiepiditi aggiungeteli nell’impasto e mescolate nuovamente perchè siano belli distribuiti. Prendete i vostri pirottini: se sono in silicone ok, altrimenti imburrateli e infarinateli. Se avete quelli in carta non usateli mai da soli oppure si sformeranno (metteli all’interno di quelli in metallo per non imburrare;)). Versate il composto in nove stampi per muffins cercando di distribuire in modo omogeneo il condimento.

A forno caldo, cuocete a 180°C per circa 30 minuti. I vostri muffins ai peperoni saranno pronti quando sopra saranno belli dorati. Se vi sembrano scurire troppo intorno ai 25 minuti estrateli e verificatene la cottura. Sul fondo devono essere marroncini e in superficie dorati. Ricordate che la farina di farro da dei muffins più dorati rispetto ad altre farine. Ora i vostri muffins salati ai peperoni sono pronti 😉 Potete gustarli caldi, ma sono buonissimi anche freddi! Buon appetito!

Seguiteci e contattateci su Facebook : Non aprite quella pentola ! oppure scrivendo a @Kima_Hamilton su Twitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.