Family coffee cake

Family coffee cake
Family coffee cake

Oggi vi proponiamo questa torta sofficissima che è perfetta per la colazione. Kima ha deciso di proporvi questa ricetta che sua mamma le preparava quand’era piccola e preparandola per Voi ha sentito il profumo dell’infanzia nella nostra cucina. Tornate bambini con lei 🙂

Ingredienti
120g di farina
80g di fecola
200g di zucchero
200g di burro (tolto un 15 minuti prima dal frigo se possibile)
4 uova
1 bustina di lievito
2 tazzine di caffè (abbiamo usato una macchinetta piccola per intenderci)
1 pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire qb

Procedimento
Iniziate facendo il vostro caffè con la macchinetta standard. Appena pronto mettetelo in una tazza in modo che si raffreddi. Quando dovrete aggiungere il caffè questo dovrà essere completamente raffreddato altrimenti cuocerete le uova all’interno dell’impasto.

Prendete ora il vostro mixer (o lo sbattitore), metteteci lo zucchero e i tuorli d’uovo e mescolate per bene. A questo punto aggiungete il burro a pezzetti e date un’altra bella mescolata. Aggiungete ora la farina setacciata, la fecola e il lievito e mescolate per bene in modo che il composto sia omogeneo.

Accendete ora il vostro forno a 180°C sopra sotto in modo che sia bello caldo quando metterete la vostra torta. Ora verificate che il caffè sia a temperatura ambiente, se lo è aggiungetelo al composto e date una bella mescolata. Prendete ora i quattro albumi, aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve ferma (saranno belli bianchi e densi). Consiglio: se avete lo sbattitore pulite per bene le lame; se avete il mixer trasferite il composto in una ciotola, lavate bene la ciotola del mixer e montate gli albumi con le lame direttamente nel mixer 😉 Aggiungete gli albumi al composto e mescolate dal basso verso l’alto con una spatola, o con un cucchiaio, l’importante è che siate delicati altrimenti i vostri albumi si smonteranno.

Mettete il vostro composto in una tortiera imburrata e infarinata oppure usate la carta forno (o se siete fortunati da avere le teglie in silicone direttamente nella teglia :)). Se volete che sia facile estrarre la torta dalla teglia consigliamo la carta forno. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura infornate la vostra coffee cake per 35 minuti circa. Questa torta lievita molto quindi cercate di non aprire il forno nelle prime fasi della cottura per non rovinarne la lievitazione. In genere non succede ma se dovesse scurirsi in superficie, a metà cottura mettete un foglio di alluminio sulla superficie. Prima di estrarre la torta dal forno fate la prova stecchino 😉

Quando la torta è pronta lasciatela intiepidire un attimo, guarnitela con abbondante zucchero a velo e servite la coffee cake ancora tiepida, è ancora più buona! Naturalmente è ottima anche fredda. E’ perfetta per la colazione ed in modo particolare per l’inzuppo 🙂 Buona coffee cake a tutti!

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.