Cornetti salati

Cornetti salati
Cornetti salati

Ciao a tutti! Oggi vi condividiamo una ricetta semplice ma saporita e adattabile secondo i vostri gusti che vi permetterà di fare una bellissima figura con pochi ingredienti. Buoni cornetti salati a tutti!

Se amate i cornetti salati guardate gli altri che abbiamo preparato: Cornetti salati
Se vi piacciono antipasti o aperitivi guardate le due sezioni in alto a destra.
Per tutte le vostre curiosità utilizzate la funzione cerca qui a fianco.

Ingredienti (8 cornetti)
1 pasta sfoglia
4 fette di speck
40g di salame piccante
70g di fontina o formaggio simile
1 tuorlo d’uovo
Volendo semini di papavero o di sesamo per guarnire

Procedimento
Iniziate a preparare i cornetti salati togliendo la sfoglia dieci minuti prima dal frigorifero. Intanto preparate i ripieni dei vostri cornetti. Prendete lo speck e mettete le fette su di un piatto divise. Prendete il salame piccante e dividetelo in cubettini piccoli, poi divideteli per quattro porzioni. Prendete la fontina, dividetela in otto e quindi fatene dei cubetti. In questo modo avete già il ripieno pronto e porzionato per i vostri cornetti salati.

Aprite la sfoglia e tenete la carta, che userete come carta forno. Estraete la leccarda dal forno e accendete il forno a 180°C sopra-sotto perchè si riscaldi. Prendete la sfoglia e dividetela in 8. Prendete uno spicchio e mettete vicino al lato lungo la fontina e i cupedi di salame piccante poi arrotolate a partire dal lato lungo fino ad arrivare alla punta. A questo punto richiudete le estremità ripiegandole verso l’interno a dare la forma di un croissant salato. Proseguite così per tutti i cornetti salati al salame piccante.

A questo punto realizzate anche i cornetti salati allo speck avvolgendo la fontina nella fetta di speck e arrotolando i cornetti allo stesso modo. Una volta pronti mettete la carta forno sulla leccarda e mettete sopra i cornetti. Se volete fate una divisione per riconoscerli. Mettete il tuorlo d’uovo dentro una tazzina, sbattetelo con una forchetta e con un pennello da cucina spennellate la superficie di tutti i cornetti. A questo punto se volete cospargeteli con semini di papavero o di sesamo.

Infornate a forno caldo per 25 minuti circa fino a che saranno belli dorati in superficie. Dopo 20 minuti controllatene la cottura, specialmente della parte inferiore. Se vedete che il sotto è cotto, mettete l’opzione solo sopra e viceversa. Una volta cotti toglieteli dal forno e gustateli sia caldi che freddi, sono sempre buoni. Buoni cornetti salati a tutti!

Fatto il misfatto!

Seguiteci e contattateci su Facebook : Non aprite quella pentola ! oppure scrivendo a @Kima_Hamilton su Twitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.