Ciao a tutti! Per una bella giornata così ci vuole una bella torta salata, che ne dite di preparare con noi quella agli asparagi bianchi? Veloce, gustosa e leggera 😉
Se amate le torte salate, guardate le nostre : Ricette di torte salate
Se desiderate gli altri antipasti e aperitivi, consultate le sezioni in alto a destra.Infine per ogni gustosissima curiosità, usate la funzione cerca qui a destra.
Ingredienti
1 pasta sfoglia
20 asparagi
250g di ricotta
2 uova intere
1 bel pizzico di sale
1 pizzico di sale grosso per gli asparagi
5 cucchiai di grana
Procedimento
Per preparare la torta salata agli asparagi bianchi, togliete la sfoglia dal frigo 10 minuti prima di stenderla. Intanto fate bollire gli asparagi interi in abbondante acqua con un pizzico di sale grosso per 15 minuti.
Passati i dieci minuti della sfoglia, apritela e mettetela direttamente nella tortiera, la carta della confezione è già una carta forno per cui non attaccherà 😉 Con i rebbi di una forchetta bucherellate tutta la sfoglia in modo che non si gonfi durante la cottura. Versate tutta la ricotta sul fondo della torta salata e spalmatela con una spatola o il retro del cucchiaio perchè sia bella uniforme. Prendete il grana e distribuitelo uniformemente sulla superficie della torta.
Quando gli asparagi sono cotti e belli morbidi, scolateli per bene. Asciugateli un pochino con dello scottex, altrimenti l’acqua degli asparagi inzupperà tutta la sfoglia. Quando sono maneggiabili, distribuite gli asparagi sulla superficie della torta salata dandogli una forma a raggiera. Noi abbiamo messo una punta al centro, poi abbiamo diviso in quattro, poi in otto e così via. Con le parti tagliate abbiamo coperto tutti i vari punti della torta con gli asparagi.
Accendete il forno a 180°C sopra-sotto. Prendete le due uova, apritele in un piatto, aggiungete il sale fino e sbattetele per bene in modo che albume e tuorli siano completamente amalgamati. Ora versate il tutto sulla torta salata agli asparagi e muovetela con delicatezza per far andare l’uovo su tutta la superficie. A questo punto richiudete i bordi esterni senza fa uscire il composto.
Cuocete a forno già caldo per circa 35 minuti. Gli ultimi tre minuti mettete in modalità grill così i bordi cuoceranno per bene e anche la superficie. Prima di togliere la torta salata agli asparagi dal forno verificate che sotto la sfoglia sia cotta, se è molto bianca lasciatela cuocere ancora un pochino controllandola di tanto in tanto in modalità solo sotto. La vostra torta è pronta, fatela raffreddare qualche minuto e servitela anche tiepida 😉 Buon appetito a tutti con la torta salata agli asparagi bianchi!
Fatto il misfatto !
Seguiteci e contattateci su Facebook : Non aprite quella pentola ! oppure scrivendo a @Kima_Hamilton su Twitter