Bocconcini di pasta fritta ripieni

Bocconcini di pasta fritta ripieni

pasta fritta

Bocconcini di pasta fritta ripieni

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di farina manitoba
  • 20 gr di strutto
  • 80 gr di acqua tiepida
  • 1 punta di sale
  • 1/4 scarso di panetto di lievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiaino scarso di zucchero
  • 13 fettine circa di salamino o salsiccia secca
  • farina q.b. alla fine (non per l’impasto)
  • olio di semi d’arachide per friggere q.b.

Preparazione:

La pasta fritta (quella della pizza) è sempre una goduria!! Noi qui in Sicilia la chiamiamo “matalugghia” ( http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/matalugghie-siciliane-o-pasta-fritta/ ) e viene semplicemente condita con olio, sale e origano secco: ma la marte sua è mangiarla accompagnata da salumi e formaggi! Questa è una semplice ricetta che crea (VI ASSICURO!!) un impasto che fritto diventa bello dorato ed il più soffice e leggero che abbia mai mangiato!! Non abbandonerò più questa ricetta molto versatile, tra l’altro, poichè può essere usata per fare la classica pizza in teglia cotta al forno. Ma per una teglia vi consiglio di fare la doppia dose. 

Alternativa simpatica, poichè il salume è all’interno della pasta fritta stessa, vi assicuro che vanno una appresso all’altra di quanto sono buone e…..veloci da fare! Mettete nella planetaria tutti gli ingredienti per l’impasto tranne la salsiccia o salamino ed il sale; impastate per amalgamare il tutto e unire alla fine il sale: lasciate lavorare qualche minuto, fatene un panetto e lasciate lievitare un’oretta.

(Per chi possiede il bimby: mettete nel boccale acqua, zucchero, strutto e lievito e fate andare 2 minuti a 37° vel 1; poi unite la farina ed impastate a spiga per almeno 5 minuti; unite infine il sale ed impastate altri 2 minuti. Fate fare la prima lievitazione dentro il bimby stesso.)

Nel frattempo tagliate a fette di circa 3 mm il vostro salamino a losanga e non a rondelle. Appena la pasta è lievita, prendetene un pezzetto alla volta grande quanto una noce e schiacciatelo con le dita e poggiate sopra la fettina di salume:

pasta fritta

Sigillatela bene sempre con le dita e mettete sopra una teglia o vassoio con della carta forno:

pasta fritta

Proseguite con tutte le altre:

pasta fritta

Terminate tutte, passatele velocemente dalla farina per asciugarne l’esterno; eliminate l’eccesso e riponete a lievitare un’altra mezz’ora o un ‘oretta dentro il forno spento con la luce accesa.

Infine mettete in un padellino o tegame abbondante olio di semi (la frittura deve essere sempre ad immersione per una frittura asciutta e dorata, MI RACCOMANDO!!) e scaldate. Buttate a friggerci i bocconcini di pasta fritta e scolate a doratura raggiunta su carta assorbente. Gustatele tiepide perchè sono una meraviglia!!

pasta fritta

pasta fritta

N.B. dentro potete usare i salumi che desiderate o anche mettere una fettina di pecorino o altro formaggio a piacere: l’importante è sigillare bene la pasta.

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl