Pasta con fagioli e pancetta cremosa ..col trucchetto!

Pasta con fagioli e pancetta cremosa ..col trucchetto!

pasta con fagioli

Pasta con fagioli e pancetta cremosa ..col trucchetto!

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di ditaloni rigati
  • 1 piccola testa di cipollotto
  • 1 bel pugno di cubetti di pancetta affumicata
  • sale e pepe q.b.
  • 1/2 cucchiaino scarso di concentrato di pomodoro
  • circa 300 gr di fagioli borlotti gia lessati (o una lattina di quelli già pronti)
  • 3/4 cucchiai di polpa di zucca gialla lessata e frullata
  • acqua di cottura della pasta q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione:

La pasta con fagioli è un classico della nostra cucina, amato soprattutto nelle fredde serate d’inverno; la sua bontà sta proprio nel fatto che DEVE essere cremosa! Una pasta coi legumi con un sughetto liquido e slegato dalla pasta stessa non piace a nessuno: il trucchetto (anzi i trucchetti) di questa semplice ricetta per realizzare una cremosa pasta con fagioli con una crema saporita che lega con la pasta, sono l’acqua di cottura e l’aggiunta della purea di zucca che non si avverte nel gusto ma contribuisce ad avvolgere il tutto!! Tra l’altro è un espediente che potete attuare anche con gli altri tipi di pasta coi legumi: non ne farete più a meno!! Per questo ormai io compro zucca gialla in quantità, la lesso al vapore o al forno coperta di stagnola fino a che non si ammorbidisce; poi la frullo appena fredda e la metto dentro delle boccette di vetro da congelare. All’occorrenza ne scongelo una per ispessire ed insaporire le zuppe o le vellutate!

Io per quanto riguarda i fagioli, vado per il pratico e compro spesso le scatolette ma sempre di buona qualità. Iniziate allora col soffritto: tagliate a rondelle la testa del cipollotto e mettete in un tegame con l’olio (circa 4 cucchiai), la pancetta a cubetti o striscioline, il concentrato, un pò di pepe e fate rosolare. Di seguito unite i fagioli con il loro liquido di vegetazione e la polpa di zucca: regolate di sale e pepe e cuocete per qualche minuto: verrà un composto cremoso e saporito come questo

pasta con fagioli

Mettete da parte e nel frattempo bollite abbondante acqua salata e appena bolle buttate la pasta, che per questo piatto deve essere necessariamente questa:

pasta con fagioli

NON DIMENTICATE L’ACQUA DI COTTURA DELLA PASTA: a metà cottura prendetene mezzo bicchiere o più e mettetelo da parte. Scolate la pasta molto al dente, rimettete nel tegame, versate la crema coi fagioli e l’acqua di cottura messa da parte e fate cuocere fino a quando il sughetto avvolgerà completamente la pasta rimanendone “aggrappato”: ci vorrà qualche minuto ma ne varrà la pena! servite calda calda con un filo d’olio evo nuovo!!

pasta con fagioli

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl