Mozzarella ripiena panata e fritta !!

Mozzarella ripiena panata e fritta !!

mozzarella ripiena

Mozzarella ripiena panata e fritta !!

Ingredienti per due persone:

  • 2 mozzarelle di 125 gr l’una 
  • 15 gr circa di salume a vostro piacimento (io ho scelto la nostrana salsiccia secca)
  • 15 gr circa di formaggio a vostro piacimento ( io ho scelto dell’ottimo pecorino siciliano)
  • 6 fette biscottate
  • 1 uovo sbattuto con un goccio d’acqua
  • farina q.b. a vostro piacere (io ho usato farina di riso)
  • olio di semi di arachide per friggere 

Preparazione:

Vi dico subito che questa ricetta vi conquisterà!! Prendendo spunto da una bravissima chef stellata, ho elaborato una mia semplice versione di mozzarella ripiena panata e fritta senza essere aperta col coltello!!

Innanzitutto tritate grossolanamente il salume col formaggio e mettete da parte; preparate 3 ciotoline per la panatura finale: una con l’uovo sbattuto con un pò d’acqua, l’altra con la farina e la terza con le fette biscottate tritate in polvere nel mixer. Mettete da parte.

Ora passiamo alle mozzarelle: occorrerà necessariamente un microonde. Mettetene una in una ciotolina e inserite nel microonde a calore medio-forte per appena un minuto, o fino a quando la mozzarella non si sarà ammorbidita (e non sciolta); quindi state attenti per i tempi. Ad esempio nel mio non sono specificati i wat: per cui ho fatto passare quasi un minuto a potenza media. Appena ammorbidita, prendetela e velocemente schiacciatela; mettete al centro una metà del ripieno di formaggio e salume e richiudete velocemente sigillando i lembi della mozzarella ancora morbida. Arrontondarla chiudendola tra le mani e asciugandola poi con della carta assorbente. Sembra più difficile di quanto pensiate, ma al momento di farla vi assicuro che è di una facilità estrema! Il risultato sarà questo:

mozzarella ripiena

Una palla di mozzarella ripiena senza neanche un buchetto o fessura che faccia uscire il ripieno o presagire che sia stata tagliata, svuotata per essere poi riempita con il ripieno!

mozzarella ripiena

Tenetele per un pò in frigo avvolte nella carta assorbente sia per asciugare ulteriore fuoriuscita di latte sia per  far indurire nuovamente la mozzarella ripiena.

Passata un’oretta, passatele nella farina, poi nell’uovo ed infine nella polvere di fette biscottate; ripetete l’operazione altre due volte. Fate rapprendere in frigo la panatura:

mozzarella ripiena

Infine riscaldate l’olio di semi (abbondante come sempre per la frittura ad immersione) e adagiate le mozzarelle che non si devono liquefare all’interno, ma mantenere la loro struttura: quindi friggete dolcemente e appena sentite che un pò di latte della mozzarella stessa sta fuoriuscendo, tirare fuori con un ragno e far scolare su carta assorbente. Servite subito perchè di una bontà estrema!!

mozzarella ripiena

mozzarella ripiena

Potete seguirmi anche su fbhttps://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl