Tortelli con gocce di cioccolato

Periodo di carnevale e tutti siamo intenti a preparare dei fantastici dolcetti per questo evento felice per i più piccoli. Come tutti anche io li preparo per i miei figli e oggi ho trovato su una rivista vecchia una ricetta, che ha subito suscitato in me tanta voglia di mangiarli, sto parlando dei Tortelli con gocce di cioccolato. Ma vediamo ora nei dettagli la ricetta dei Tortelli con gocce di cioccolato preparati cotti e mangiati velocemente.

Tortelli con gocce di cioccolato

ingredienti per 5 persone

250 grammi di farina 00

40 grammi di zucchero

2 uova

buccia di un’arancia grattugiata

1/2 bustina di lievito per dolci

3 pugnetti di gocce di cioccolato fondente

100 ml di latte

olio di arachidi per friggere

preparazione

La ricetta originale prevedeva il lievito di birra, ma io per poterli preparare in 10 minuti ho utilizzato il lievito per dolci. Inoltre prevedeva uva passa e arancia candita, ma io li ho sostituiti con gocce di cioccolato che i miei figli adorano. Ma vediamo ora come preparare questi Tortelli con gocce di cioccolato…

  • Mettere in una ciotola le uova, zucchero e  la buccia dell’arancia e amalgamare.
  • Aggiungere il latte tiepido e amalgamare il tutto con una frusta elettrica.
  • Aggiungere la farina e il lievito setacciati e amalgamare il tutto sempre con la frusta elettrica con ganci per impasto.
  • Infine aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare con un cucchiaio.
  • Mettere in una padella abbondante olio di arachidi e fare arrivare a temperatura.
  • Quando l’olio è arrivato a temperatura versare a cucchiaiate l’impasto e con un altro cucchiaio girarli velocemente, in modo che si gonfino e non diventino piatti.
  • Finito l’impasto metterli a sgocciolare dall’olio in una ciotola bucata e infine sistemarli su un piatto di portata e cospargerli o di zucchero semolato o di zucchero a velo.

I tortelli con gocce di cioccolato sono pronti per piccoli e grandi golosi come mio marito, sono davvero deliziosi e io nonostante sia a dieta non ho resistito a mangiarne 3 mmmm che golosità.

Se vi è piaciuta anche questa ricetta continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook e sugli altri social twitter – pinterest – instagram – google.

Adesso vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta ciaoooo…..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.