Orecchiette con cime di rapa

Le orecchiette con le cime di rapa, chiamate anche friarielli, sono un piatto tipico pugliese per esattezza barese. Un piatto dai sapori decisi e delicatamente piccante. Io li preparo così………

image

ricetta di orecchiette con cime di rapa

ingredienti x 5 persone

500 gr di orecchiette secche o fresche

1 kg di cime di rapa

1 spicchio di aglio

peperoncino in polvere o fresco a pezzi

olio extravergine Dante qb

sale qb

4 pomodorini

2 o 3 filetti di acciughe (alici) sott’olio

preparazione

Per prima cosa pulire e lavare le cime di rapa. Mettere in una pentola abbondante acqua e salare a bollore versare le cime di rapa e farle cucinare il tempo necessario circa 7 minuti e toglierli dall’acqua.

Nella stessa acqua versare le orecchiette fresche o secche e farle cucinare il tempo indicato sulla confezione meno 2 minuti per farle saltare in padella.

Intanto versare le rape nel bicchiere del mixer a immersione e tritarle con un pò di acqua di cottura e di olio e mettere da parte.

In una padella capiente mettere olio qb, 1 spicchio d’aglio in camicia schiacciato, peperoncino in polvere o pezzettini di peperoncino fresco e le acciughe accendere la fiamma e fare cucinare il tutto finchè l’acciuga si scioglierà, perchè così piace a me ihihihihi, aggiungere quindi i pomodorini spezzettati con le mani e farli cucinare finchè si spappolano se necessario versare un pò di acqua di cottura delle rape, quindi versare le rape tritate, cucinare per 1 minuto e spegnere.

Quando le orecchiette sono cotte al punto giusto scolare e versare in padella con le rape e farle saltare e amalgamare bene. Se necessario aggiungere sempre un pò di acqua di cottura e servire.

P.S. Per i miei figli non li faccio saltare in padella ma aggiungo alle orecchiette cotte un pò di cime di rapa tritate e ci aggiungo olio di oliva extravergine Dante crudo.

Per saperne di più su Olio Dante cliccate qui

2 Risposte a “Orecchiette con cime di rapa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.