Pasticcio altamurano con spunzale

Il Pasticcio altamurano con spunzale è una focaccia ripiena tipica del mio paese che si fa soprattutto all’immacolata ed è caratterizzata da un ingrediente in particolare le cipolle lunghe dette spunzale, poi c’è chi lo fa solo col tonno olive e spunzale io però ci aggiungo anche i filetti di baccalà e mio marito e mio figlio lo adorano. Adesso vediamo come lo preparo dai

LET’S GOOOOOO….

image

Ricetta per pasticcio altamurano con spunzale

ingredienti per teglia tonda da 35 cm

per l’impasto:

500 gr di semola rimacinata

300 gr di acqua

20 gr di sale

30 gr di olio di oliva extravergine Dante

1/2 lievito di birra

ingredienti per il ripieno

500 gr di cipolle lunghe (spunzale)

olio extravergine d’oliva Dante qb

300 gr di filetto di baccalà

olive nere qb

300 gr di tonno

sale se necessario

preparazione

1. Per prima cosa pulire le cipolle e lavare, mettere in padella olio extravergine d’oliva Dante e le cipolle (spunzale) coprire col coperchio, io uso il coperchio Magic Cooker e lasciare cucinare molto delicatamente finchè non appassiscono bene. Questa procedura si può fare anche giorni prima e mettere in una scodella ermetica e porre in frigo poi al momento uscire e mettere in padella.

2. Nel frattempo impastare la pasta nella planetaria mettere acqua lievito e olio e amalgamare col gancio per impasto finchè si scioglie il lievito, aggiungere farina e sale e impastare per 10/15 minuti poi coprire con pellicola e lasciare lievitare circa 1 ora o più.

3. Intanto aggiungere alle spunzale i filetti di baccalà lavati per togliere eventuale sale, privare di spine se presenti e sfilettare dentro alle cipolle coprire e lasciare cucinare. Snocciolare e spezzettare le olive e aggiungere infine sgocciolare il tonno e aggiungere in padella vedere e regolare di sale se necessario coprire e lasciare cucinare altri 10 minuti e spegnere e scoprire per far raffreddare.

4. Quando l’impasto è raddoppiato dividere in due una leggermente piu piccola, ma proprio di poco, e stendere l’impasto più grande. Ungere la teglia con olio extravergine d’oliva Dante e con un tovagliolo di carta cospargere bene la teglia. Adagiare dentro l’impasto sistemare bene e versare dentro tutto il composto di tonno-baccalà-olive-spunzale, sistemare con un cucchiaio e mettere da parte. Intanto accendere il forno ventilato a 200°.

5. Stendere l’altro impasto e adagiarlo sopra la focaccia sigillare bene i bordi cospargere di olio e bucherellare con una forchetta. Infornare in forno già caldo a 200° ventilato e lasciare cucinare per 30 minuti, ma deve dorare bene, sfornare lasciare riposare 5 minuti e servire.

L’odore in casa non è molto gradevole ma la bontà di questo pasticcio altamurano vi farà dimenticare l’odore forte di cipolla.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.