Lumachine di terra alla pizzaiola

Salve a tutti oggi vi presento una ricetta di mia madre davvero buona, anche se non a tutti può piacere perché si tratta delle lumache di terra alla pizzaiola, ma noi li adoriamo e a casa li prepara sempre mia madre, infatti questa è la sua ricetta parola per parola. Eccovi ora la sua ricetta delle lumachine di terra alla pizzaiola.

lumachine alla pizzaiola

Lumachine di terra alla pizzaiola

ingredienti

1 kg di lumachine di terra

500 grammi di pomodorini rossi

sale qb

peperoncino fresco qb

origano qb

1 cucchiaio di olio d’oliva

2 spicchi di aglio

farina qb

accessori

rete tipo quella delle patate

1 secchio e coperchio

preparazione delle Lumachine di terra alla pizzaiola

Mio padre raccoglie le lumachine nella nostra campagna e li mette in una busta e li porta a casa e poi è mamma che fa il resto del lavoro, quindi questa è una ricetta fatta da mamma e mangiata tt insieme.

  1. Una volta raccolte le lumachine mettere in una rete, tipo quelle delle patate e cospargerle di farina o mollica di pane per nutrirle. Mettere in un secchio e coprirle e lasciarle stare lì per 3 giorni i modo che abbiamo evacuato tutto e sia ben puliti.
  2. Dopo 3 giorni togliere dalla rete e mettere in una ciotola capiente con abbondante acqua e lavare 5 o 6 volte o anche più.
  3. Dopo averli lavati benissimo, metterli in una pentola capiente e coprire di acqua, salare e coprire con un coperchio e cucinare a fiamma molto bassa. Le lumachine saliranno sopra e si attacheranno al coperchio, ma man mano che cucineranno scenderanno giù e usciranno tutti dal guscio.
  4. Intanto preparare il sugo alla pizzaiola. Mettere in una pentola capiente olio e aglio e il peperoncino fresco a piacere e fare imbiondire, aggiungere i pomodorini a pezzettini, salare e coprire col coperchio e cucinare a fiamma alta fino a bollore.
  5. Quando il sugo bolle abbassare la fiamma e lasciare cucinare per un trentina di minuti.
  6. Quando le lumachine usciranno tutte dal guscio sono pronte e spegnere la fiamma e scolare e lavare ancora 3/4 volte.
  7. Versare le lumachine nella pentola del sugo, aggiustare di sale e aggiungere il rosmarino a piacere e cucinare e 10 minuti dopo il bollore e spegnere.

Le lumachine di terra alla pizzaiola di nonna Vittoria sono pronte per essere gustate con dell’ottimo pane come il nostro di Altamura.

Se vi è piaciuta la mia ricetta continuate a seguirmi anche su Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.