Cioccolatini ripieni con ganache alle nocciole

Salve a tutti e bentornati sul mio blog, questa sera vi propongo i cioccolatini ripieni con ganache alle nocciole. E’ una ricetta golosa ma soprattutto adatta a questo periodo festivo e soprattutto adatta alla calza della Befana, ma  vediamo ora nei dettagli questa semplice ricetta.

  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

per i cioccolatini

  • 400 g Cioccolato fondente

per il ripieno

  • 200 g Cioccolato fondente
  • 200 g Panna vegetale senza lattosio
  • 110 g granelle di nocciole

occorrente

  • 1 Stampo per cioccolatini grandi
  • Set fonduta

Preparazione

  1. Per preparare i Cioccolatini ripieni con ganache alle nocciole, bisogna per prima cosa temperare il cioccolato fondente. Io ho usato il set da fonduta, ma si può fare anche a bagnomaria.

    Mettere il 2/3 del cioccolato fondente nel set per fonduta e farlo sciogliere e arrivare a 54° mescolando con la spatola. Arrivato a 54°, che ho misurato utilizzando un termometro da cucina, togliere il pentolino dal calore aggiungere il rimanente cioccolato messo da parte, cioè 1/3 della dose totale, precedentemente ridotto in piccoli pezzi e amalgamare con la spatola finché la temperatura non arriva a 32°.

    Versare il cioccolato fuso nello stampo per cioccolatini fino all’orlo e poi velocemente capovolgerlo su una teglia con carta forno per fare cadere l’eccesso di cioccolato e lasciare solo le pareti dello stampo di cioccolato.

    Quando è tutto ben sgocciolato, capovolgere di nuovo lo stampo poggiarlo su un vassoio e mettere in frigo a rapprendere.

     

  2. Preparare ora la ganache alle nocciole.

    Mettere in una ciotola la panna liquida e mettere nel microonde a riscaldare fino a sfiorare il bollore, oppure metterlo in un pentolino sul fuoco per chi non ha il microonde.

    Versare dentro la panna il cioccolato spezzettato e amalgamare finché quest’ultimo si scioglie, se necessario mettere la ciotola un minuto nel microonde affinché il cioccolato si sciolga completamente.

    Aggiungere ora le granelle di nocciole e amalgamare con una spatola, coprire con pellicola e porre in frigo a repprendere un pò.

  3. Prendere ora lo stampo dei cioccolatini dal frigo e la ganache alle nocciole e mettere in ogni cavità dei cioccolatini la ganache alle nocciole lasciando 1 mm libero per poter chiudere il cioccolatino con il cioccolato fondente fuso.

    Mettere di nuovo lo stampo in frigo a rapprendere e nel frattempo procedere di nuovo al temperaggio del cioccolato fondente, quando quest’ultimo arriva a 32°, prendere lo stampo dal frigo e chiudere ogni cioccolatino col cioccolato fuso, livellare con una spatola e sbattere leggermente per livellare meglio e rimettere in frigo a rapprendere di nuovo per almeno 1 ora.

    Passato il tempo uscire lo stampo dal frigo e sformare i cioccolatini ripieni con ganache alle nocciole e il gioco è fatto.

    I cioccolatini con ganache alle nocciole sono pronti per essere gustati con un ottimo caffè, ma soprattutto sono perfetti se incartati per la calza della Befana per piccoli e grandi.

     

  4. Se anche questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio canale Youtube, ma anche su altri social Instagram-Pinterest-Google-Twitter.

    Adesso vi saluto e vi aspetto alla mia prossima ricetta ciaooooo e buona Befana a tutti……

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.