Corona di pane all’olio

L’altro giorno mi sono accorta di essere senza pane e non sia mai che mio padre ne rimanga  senza potrebbe dar di matto, così mi sono cimentata nel pane all’olio.

Non ho scelto la classiaca forma a filoncino e nemmeno le pagnotte, volevo dare una forma a corona formando tanti panini da posizionare vicini in modo che una volta lievitati avrebbero dato la forma scelta, rendendo anche facile la porzionatura.

Ingredienti:

  • 530gr di farina 00
  • 250gr di acqua
  • 60gr d’olio d’oliva
  • 15gr di lievito di birra fresco
  • 1cucchiaio di miele
  • 10 gr di sale

 

Nell’impastatrice versare l’acqua nella quale sono stati sciolti lievito e miele, quindi aggiungere l’olio e la farina. Aggiungere il sale e lavorare l’impasto fino a farlo diventare liscio ed omogeneo.

Lasciare riposare la pasta di pane in una ciotola unta di olio e coperta con pellicola per almeno 6 ore in frigo.

Sgonfiare l’impasto e dividerlo in cinque parti che verranno usati per  realizzare dei panini, quindi posizionarli in uno stampo da torta con in il buco centrale.

Lasciare lievitare per 2 ore circa in un luogo tiepido, quindi spennellare d’olio la superficie e spolverare con semi vari se si vuole.

Infornare a 200° fino alla doratura della pasta.

Questo è il risultato e qualche decorazione natalizia è un’ottima idea da usare come centrotavola durante le cene o i pranzi per le feste.

 

[banner]

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.