PANINI A OLIO

Dosi per 12 panini da 70 gr l’uno
500 gr di farina 00
120 gr di latte
125gr acqua
125 gr di lievito madre
30 gr di zucchero
10 gr di sale
80 gr di olio di girasole o di mais
latte per spennellare
Sono molto semplice da fare l’unica accortezza è che bisogna avere pazienza nel far assorbire l’olio alla fine. Nella planetaria, impastare la farina, lo zucchero, il lievito e il latte+acqua a temperatura ambiente. Lavoriamo qualche minuto, fino a raggiungere un impasto omogeneo, aggiungere il sale e in più riprese l’olio di semi. Questo è il momento di avere pazienza: perchè non dovete aggiungere la parte successiva di olio se non ha perfettamente assorbito la precedente. Portate ad incordatura, dovrà risultare un bell’impasto liscio, omogeneo ed elastico. Finito di impastare, lasciamo riposare mezz’ora coperto da pellicola a temperatura ambiente. Riprendiamo il nostro bell’impasto dividiamo in 12 panetti da 70 gr l’uno che andremo a pirlare uno ad uno fino a renderli belli lisci. Ora decidiamo la forma che vogliamo: possiamo farli tondi o lunghi come ho fatto io, dopodiché poggiarli sulla teglia ricoperta da carta forno ben distanziati per permettergli di crescere bene; lasciamo lievitare al caldo (circa 28°C) fino al raddoppio. Ora come dico sempre non guardare l’orologio ma i volumi, può essere utile fare una foto prima della lievitazione in modo da avere un parametro per confrontare, io ho fatto pezzature da 100gr e mi ci sono volute circa 8 ore.
Al raddoppio accendiamo il forno a 180° e mentre aspettiamo che arrivi a temperatura scopriamo i ns panini , prima di infornarli spennelliamoli con del latte e infornare in forno statico per circa 15/18 minuti, fino a doratura. Fate attenzione al fondo dei panini che non si colori troppo, sforniamo e facciamoli raffreddare su una gratella.
Ottimi come panini per tutte le occasioni, sono facili da fare e si prestano per ogni occasione, possiamo farli più grandi da 100 gr o piccolini da 30 gr ideali per un buffet.
A FORMA DESIDERATA

  • CucinaItaliana
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da marymormy

La cucina è lo spazio dove ritrovare l'armonia familiare. Preparare un piatto non appartiene al semplice fatto di sostentarsi, ma si iscrive al rito che quotidianamente crea attorno a questa stanza di casa l'atmosfera di un luogo che assiste a liti, discussioni, incontri d'amore, pacificazioni familiari. E se è vero che gli uomini si prendono per la gola, lo è altrettanto per noi donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.