Crostata crema/ricotta

Crostata crema ricotta

#pasticceria

  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

300 g di farina

150 g di burro

3 uova

1 limone

zucchero a velo

sale

burro per lo stampo

farina per lo stampo

PREPARAZIONE

Preparate la pasta frolla: impastate la farina e il burro, portato a temperatura ambiente e tagliato a dadini, sfregandoli tra loro fino a ottenere una massa di briciole. Fate la fontana, unitevi al centro 3 tuorli (conservate un albume), la buccia grattugiata di mezzo limone e una presa di sale, quindi lavorate bene il tutto fino a ottenere una pasta omogenea ed elastica. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno: in una terrina capiente raccogliete la ricotta sbriciolata, lo zucchero, le uova, un pizzico di cannella macinata, un cucchiaio di buccia di limone finemente grattugiata e un bicchierino scarso di rum. Lavorate bene il tutto fino a ottenere una crema liscia.

Imburrate e infarinate uno stampo di 26 cm di diametro, quindi stendetevi due terzi della pasta frolla. Distribuitevi sopra il ripieno in uno strato uniforme (eventualmente pareggiatelo con il dorso di un cucchiaio) io ho messo cioccolata fondente grattugiata in superficie..poi realizzate con la pasta restante delle listarelle, che disporrete sulla crostata formando una griglia.

Pennellate le strisce di pasta con albume leggermente sbattuto, quindi passate la crostata in forno a 180 °C per circa 35 minuti. Sfornatela, fatela raffreddare e spolverizzatela di zucchero a velo al momento di servirla

Strumenti

Passaggi

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da marymormy

La cucina è lo spazio dove ritrovare l'armonia familiare. Preparare un piatto non appartiene al semplice fatto di sostentarsi, ma si iscrive al rito che quotidianamente crea attorno a questa stanza di casa l'atmosfera di un luogo che assiste a liti, discussioni, incontri d'amore, pacificazioni familiari. E se è vero che gli uomini si prendono per la gola, lo è altrettanto per noi donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.