Savoiardi fatti in casa, la Ricetta originale passo passo (facile!)

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto:

70 gr di albumi (circa 2 piuttosto grandi)

45 gr di tuorli (poco più di 2)

62 gr di zucchero

62 gr di farina

1 pizzico di sale

buccia di 1/2 limone bio (facoltativo)

Per spolverare:

zucchero

zucchero a velo (non vanigliato)

PROCEDIMENTO Come fare i Savoiardi

 Prima di tutto montate per qualche minuto, con l’aiuto di fruste elettriche o della frusta a filo della planetaria, gli albumi con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere una meringa fermissima, lucida e dura. Non fermatevi a montare solo gli albumi a neve. Il composto deve avere la consistenza simile a “panna durissima”. Quest’operazione è fondamentale, la base per ottenere un impasto che sia poi inseribile nella sac à poche e modellabile perfettamente;  la pena per albumi poco montati è un impasto troppo morbido, difficile da modellare in sac à poche e bastoncini in teglia che appena realizzati perdono immediatamente volume allargandosi. Quindi fate attenzione a questo passaggio importantissimo! :

 Nel frattempo sbattete i tuorli con la forchetta, fino ad ottenere un composto liscio, privo di grumi o pezzettini. Quando gli albumi sono ben sodi, versate il battuto di tuorli nella meringa:

Con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno (se non la possedete), mi raccomando non in planetaria o con le fruste, amalgamate il composto molto lentamente, dal basso verso l’alto con un movimento leggero per evitare di smontare gli albumi. Pochi secondi. Il composto deve risultare ancora duro e perfettamente montato. Aggiungete la farina in 2-3 riprese, rigorosamente setacciata

Amalgamate delicatamente, sempre con l’ausilio della spatola, con un movimento leggero, dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Il risultato dev’essere un composto spumoso, leggero, piuttosto consistente e ben montato

Come formare i Savoiardi:

Immediatamente (non lasciate il composto inutilizzato) inserite l’impasto in una sac à poche (io ho utilizzato la punta WILTON 1A) e formate dei bastoncini, in una teglia precedentemente foderata di carta da forno, larghi della dimensione della bocchetta, alti più di 1 cm (quindi inserendo abbastanza impasto per tutta la lunghezza) e lunghi  circa 8 cm :Riempite in questo modo le due teglie. Dopo aver realizzato tutti i savoiardi procedete a spolverarli.

Prima con una manciata di zucchero semolato, cospargete tutta la superficie dei bastoncini (1° e 2 ° teglia). Con 1 cucchiaio di zucchero spolverate circa 2 savoiardi.

Infine spolverate la superficie dei bastoncini con lo zucchero a velo, setacciandolo con un passino a fori stretti (1° e 2° teglia) aspettate qualche minuto (1′-2’circa) e poi ripetete l’operazione, spolverando nuovamente di zucchero a velo i bastoncini nelle teglie :Riempite in questo modo le due teglie. Dopo aver realizzato tutti i savoiardi procedete a spolverarli.

Prima con una manciata di zucchero semolato, cospargete tutta la superficie dei bastoncini (1° e 2 ° teglia). Con 1 cucchiaio di zucchero spolverate circa 2 savoiardi.

Infine spolverate la superficie dei bastoncini con lo zucchero a velo, setacciandolo con un passino a fori stretti (1° e 2° teglia) aspettate qualche minuto (1′-2’circa) e poi ripetete l’operazione, spolverando nuovamente di zucchero a velo i bastoncini nelle teglie :

Aspettate che si raffreddino e staccateli con l’aiuto di una paletta. 

A questo punto potete spolverare i vostri Savoiardi con dello zucchero a velo se gradite, io li preferisco al naturale :

Strumenti

Passaggi

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da marymormy

La cucina è lo spazio dove ritrovare l'armonia familiare. Preparare un piatto non appartiene al semplice fatto di sostentarsi, ma si iscrive al rito che quotidianamente crea attorno a questa stanza di casa l'atmosfera di un luogo che assiste a liti, discussioni, incontri d'amore, pacificazioni familiari. E se è vero che gli uomini si prendono per la gola, lo è altrettanto per noi donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.