);

Focaccia dolce con mele e zucca

Questo è un esperimento fatto in diretta con i followers del mio profilo. Ho ripreso la ricetta della focaccia dolce di pesche e l’ho riadattata per una versione autunnale, ovvero la focaccia dolce con mele e zucca. L’impasto è parecchio liquido, ma grazie alla elevata percentuale di idratazione (vicina al 100%) è semplicissima da eseguire e molto veloce a lievitare.

Ingredienti:
120gr licoli (io ho usato il Pascualicoli)
290gr acqua
150gr farina tipo 2
150gr farina 0
50gr zucchero di cocco (o zucchero di canna)
un cucchiaino di sale
Per guarnire: una mela renetta, 100gr di zucca in un pezzo solo, uvetta, 6 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento:

Impastate anche in ciotola il licoli con le farine, il sale, l’acqua e lo zucchero. Non potrete incordare l’impasto perché sarà molto molto molle. Mettete a lievitare al caldo fino al raddoppio (al mio ci sono volute 5 ore). Vedrete che al raddoppio l’impasto sarà una massa unica, come magicamente incordata.

Nel frattempo mettete in una padella una mela tagliata in 8 spicchi e poi ciascuno spicchio in tre parti, a rosolare con due cucchiai di zucchero di canna. Quando sarà appassita, togliete la mela, aggiungete altro zucchero e la zucca tagliata a listerelle spesse un paio di mm. Togliete dal fuoco e lasciate freddare. Fate rinvenire un pugno d’uvetta in acqua calda e sciacquate bene.

Quando sarà il momento di cuocere accendete il forno a 180 gradi. Disponete l’impasto in una teglia foderata di carta da forno (io uso quella riutilizzabile) e su di esso, di taglio in modo che affondino per dritto, i pezzetti di mela e le listerelle di zucca. Cospargete con l’uvetta ben strizzata e spolveratevi su i restanti due cucchiai di zucchero.

Cuocete 40′ a 180 gradi, coprendo con carta argentata se vedete che l’uvetta dovesse colorire troppo (non fate come me che l’ho bruciata).

 

focaccia dolce con mele e zucca
inserire le guarnizioni di taglio e farle affondare

 

focaccia dolce con mele e zucca
l’alta idratazione dell’impasto farà sì che cresca intorno alla frutta

 

focaccia dolce con mele e zucca
cotta!

 

focaccia dolce con mele e zucca
la fetta, soffice e non troppo dolce

 

(Visited 607 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: