);

Panini all’olio

Per realizzare questi panini, visto che la mia ricetta prevede la preparazione del tang-zhong che per motivi di tempo non sono riuscita a fare prima di impastare, ho ripreso un’ottima ricetta della mia carissima amica AnnaFerna e l’ho un po’ rivisitata e adattata all’esigenza.

Soprattutto, ho aggiunto la lecitina di soia che aiuta ad amalgamare la notevole quantità di olio contenuta nell’impasto. Se non la avete potete ometterla, ma se volete provare vi assicuro che renderà i panini molto soffici e leggeri.

Ingredienti:
600gr farina media forza (W260)
90gr pasta madre solida o 60gr licoli (in questo caso, aggiungete 30gr di farina al totale)
300gr latte
70gr olio extravergine di oliva
30gr zucchero
12gr sale
1,5gr di lecitina di soia messi a macerare in un cucchiaio di acqua calda 2h prima di impastare – nel caso, togliete 20gr di latte dal totale
Semi di papavero o nigella o sesamo e una tazzina di latte se volete decorarli ante cottura.

Procedimento:
Impastate la pasta madre con la farina, il latte, l’olio e la eventuale lecitina.
Aggiungete lo zucchero a cucchiaiate e infine unite il sale.

Pirlate per bene l’impasto e mettetelo in un contenitore fino a raddoppio.

Quando pronto, pesate 8 pezzetti di impasto da 130gr, fateli riposare cinque minuti, e successivamente pirlateli per bene e metteteli nuovamente a lievitare ben distanziati su una teglia, in caldo, finché non raggiungono quasi il raddoppio.

Spennellate con latte (albume se volete che i semi rimangano!) e spargetevi su un pizzico di semi di papavero, nigella, sesamo. Infornate per 35′ a 170 gradi, fino a doratura.

(Visited 13.770 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: