Pollo alla provenzale

Il pollo alla Provenzale è una ricetta molto gustosa; ideale anche per i vostri bambini che ne andranno ghiotti. La preparazione è molto semplice, anche se non del tutto veloce. Occorrerà infatti far cuocere il pollo a fuoco basso per circa 45 minuti, il tempo per farlo insaporire al meglio: ma sentirete che sapore!!!! Ideale per un pranzo domenicale.

2DSCN0819

Ingredienti per 4:
4/6 fusi di pollo
3 pomodori di media grandezza
700 gr di patate
5 cipolle (scalogni)
2 spicchi d’aglio
Sale e pepe q.b.
3 cucchiai di farina bianca
2 cucchiai di olio d’oliva
3 cucchiai di olive nere denocciolate
1 mazzetto di erbe aromatiche
100 ml di vino bianco
Acqua q.b.

Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 47 minuti

Preparazione:
Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti. Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a spicchi. Spellate e tritate le cipolle e l’aglio. Lavate e asciugate le erbe aromatiche, dividete i rametti più grandi in ciuffetti.

Salate e pepate i fusi di pollo e cospargeteli con un po’ di farina, eliminando quella in eccesso.

Versate l’olio in un tegame, scaldatelo e sistematevi i fusi di pollo, lasciateli rosolare, girandoli da tutte le parti, 5 minuti. Quando sono ben dorati e croccanti all’esterno, scolateli su un piatto e mettete nel tegame le patate a spicchi, le cipolle e l’aglio, i pomodori, le olive scolate e per ultime le erbe aromatiche. Lasciate insaporire.

Rimettete il pollo nel tegame, versate un po’ di acqua e il vino, il sale.2DSCN0816Mettete il coperchio e lasciate cuocere per 40 minuti a fuoco basso. Servite porzionando pollo e verdure direttamente in tavola.

Il vino giusto
Accompagnate questo piatto con un vino bianco frizzante.2DSCN0818

Ciao a tutti e alla prossima ricetta!

Una risposta a “Pollo alla provenzale”

I commenti sono chiusi.