Merluzzo alla livornese

Il merluzzo alla livornese è un secondo piatto a base di pesce, il merluzzo appunto, condito con cipolle, passata di pomodoro, olive e capperi. Il sughetto che lo accompagna è davvero delizioso. Io ne ho fatto un po’ di più e poi con il pane abbiamo fatto scarpetta. Buonissimo.

20150131_115952

Ingredienti
500 gr merluzzo surgelato
300 gr cipolline
500 gr passata di pomodoro
2 cucchiai di olive
1 cucchiaino di capperi
olio q.b.
sale, pepe q.b.

Preparazione
Prendete un tegame, ungetelo con un po’ di olio, aggiungete le cipolline e fatele soffriggere qualche minuto. Unite la passata di pomodoro, i capperi, le olive, il sale e il pepe. Cuocete per 15 minuti circa.
Aggiungete quindi il merluzzo e fate cuocere per 20 minuti, girandolo ogni tanto. Servite ben caldo, eventualmente potete presentare il merluzzo con crostini di pane.

2 Risposte a “Merluzzo alla livornese”

  1. merluzzo e cipolle!!fantastico…a me il merluzzo piace molto anche perchè con la dieta mi deve paicere per forza ;-)…ma cmq è un pesce che mi paice,poi se condito in qiesto modo è fantastico!!chissà chè sapore

    1. Buonissimo, davvero. L’ho già fatto diverse volte, magari cambiando tipologia di pesce, però ha sempre avuto successo. Il sughetto poi, inzuppato con il pane … hmmm troppo buono. Noi facciamo a gara a chi ne prende di più. 😉 Baciii

I commenti sono chiusi.