Cestini di cioccolato con ganache al cioccolato bianco

Questi cestini di cioccolato con ganache al cioccolato bianco sono una vera delizia per il palato. Golosi dolcetti mignon, con il guscio croccante al cioccolato, farciti da una golosissima crema di cioccolato e panna: con un pò di pazienza, vi faranno fare davvero una splendida figura. Unico neo … ci vuole più tempo a preparali che a mangiarli. 😉

2015-03-19 19.07.11

Ingredienti per 10 cestini
100 gr Cioccolato fondente
10 pirottini di carta piccoli

Per la ganache al cioccolato bianco:
200 ml di panna per dolci
100 gr di cioccolato bianco

Preparazione dei cestini:
Sciogliete il cioccolato nel microonde o a bagno maria e lasciatelo raffreddare un po’. Con un pennello da cucina (meglio quello in silicone) spennellate l’interno dei pirottini col cioccolato, facendolo aderire bene sui lati. Mettete in freezer a raffreddare (basteranno 5 minuti), poi passate un’altra pennellata di cioccolato e mettete di nuovo in freezer. Fate così con tutti i pirottini.
Quando si saranno completamente induriti, toglieteli dai pirottini prestando molta attenzione. Potete aiutarvi con uno stuzzicadenti.

2015-03-19 18.52.09
Nel frattempo che i cestini solidificano, preparate la ganache al cioccolato bianco in questo modo.
Fate scaldare la panna sul fuoco. Quando la panna incomincia ad intiepidirsi, aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti e mescolate fino a far sciogliere il cioccolato. Occhio che la panna non deve arrivare ad ebollizione, per cui tenete la fiamma bassa.
Quando il cioccolato si è sciolto spegnete e togliete dal fuoco. Versatelo in una ciotola e fatelo raffreddare bene a temperatura ambiente. Mettetelo in frigo per 2 o 3 ore, prima di utilizzarlo. Dato che non avevo tutto quel tempo, l’ho messo nel freezer per 40 minuti.
Una volta pronto, montate il composto di panna e cioccolato con le fruste elettriche fino ad ottenere una bella crema compatta.

Mettete la ganache dentro ai cestini, aiutandovi con una siringa da pasticcere e decorate con granelli di cioccolato.

2015-03-19 19.06.25

Noi li abbiamo preparati in occasione della festa del papà 🙂

2015-03-19 19.06.33