Pizza rustica

pizza rustica

Questa ricetta della pizza rustica richiede davvero pochi ingredienti, che generalmente abbiamo tutti in casa. Cipolle, acciughe, pomodoro e formaggio grattugiato… sono certa che se la provate, la rifarete molto spesso 🙂

Ingredienti per l’impasto

500 g di farina 0 (per pane e pizze)

350 g di acqua

100 g di lievito madre

10 g di sale

due cucchiaini di zucchero

1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

Per il condimento

200 g di pomodori pelati
(oppure salsa di pomodoro)

una cipolla

10 acciughine sott’olio

caciocavallo stagionato grattugiato q.b.

un cucchiaio di pangrattato

origano, sale e pepe

olio extravergine d’oliva

pizza rustica

Preparate l’impasto il giorno prima (il pomeriggio per la sera successiva). In una ciotola spezzettate il lievito madre (rinfrescato da 3/4 ore) e scioglietelo con metà dell’acqua a temperatura ambiente. Versate anche la farina e i due cucchiaini di zucchero, e cominciate ad impastare aggiungendo man mano il resto dell’acqua per ultimo aggiungete anche il sale. Impastate per almeno un quarto d’ora fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Verso la fine aggiungete anche l’olio.

Date qualche piega e infine stendete l’impasto e arrotolatelo dandogli la forma di un piccolo filone.

Oliate uno stampo da plumcake di circa 25 cm e inseritevi l’impasto. Coprite con pellicola trasparente e lasciate un’oretta a temperatura ambiente. Infine mettete in frigo per 24 ore.

Il giorno dopo tirate fuori l’impasto (sarà raddoppiato) e fatelo lievitare ancora un’ora nel forno spento con la lucetta accesa.

Oliate una teglia da forno di circa 25 x 35 e stendete l’impasto, avendo cura di utilizzare solo le dita delle mani, in modo che l’aria rimanga “intrappolata” all’interno e che il risultato finale sia bello “bolloso”. Mettete a riposare nel forno.

Nel frattempo preparate il condimento. Affettate la cipolla sottilmente e mettetela in una ciotola con un bel pizzico di sale e lasciate che perda l’acqua di vegetazione per una decina di minuti. Passate al setaccio i pelati e conditeli con un pizzico di sale e pepe.

Accendete il forno a 225 °C.

Riprendete l’impasto steso in precedenza. Condite con le acciughe spezzattate, il pomodoro, una spolverata leggera di origano, la cipolla strizzata e oliata con un cucchiaio d’olio, il pangrattato e due belle manciate abbondanti di caciocavallo grattugiato. Irrorate con un filo d’olio e infornate nel forno già caldo.

Cuocete la pizza rustica per circa 20 minuti, accertatevi che sia ben cotta.

La pizza rustica da il meglio di sé se è mangiata tiepida o addirittura a temperatura ambiente, quindipotete prepararla anche con largo anticipo. Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook, basta un semplice “mi piace” alla mia pagina.mi-piace-facebook

3 Risposte a “Pizza rustica”

  1. Bellissima questa pizza! Si può fare con il lievito di birra? Mi puoi dare le dosi? Grazie Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *