Pasticcio di lasagne ai funghi porcini

pasticcio di lasagne ai funghi porcini

La ricetta di queste lasagne ai funghi porcini, tanto semplice quanto buona, proviene da un libro di cucina ricevuto in regalo tanti anni fa. E’ una ricetta che ho ripetuto tante volte negli anni, ma mi sono resa conto di non averla mai pubblicata.

Voglio rimediare adesso, queste lasagne ai funghi potrebbero essere un’idea per il menu delle prossime feste. Intanto vi consiglio di provarle e se vi piacciono, tenetele in considerazione!

Scopri le altre ricette con i funghi

Pasticcio di lasagne ai funghi porcini

Ingredienti per 4 persone

lasagne fresche, 300 g

funghi porcini, 400 g

una cipolla

uno spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva, q.b.

marsala, un bicchierino

parmigiano grattugiato, 100 g

maggiorana oppure origano, q.b.

prezzemolo tritato, un cucchiaio

sale e pepe, q.b.

Per la besciamella

burro, 70 g

farina 00, 70 g

latte, un litro

noce moscata, q.b.

sale e pepe, q.b.

burro per la pirofila

Tritate la cipolla e lo spicchio d’aglio, e rosolateli in padella con quattro cucchiai d’olio. Aggiungete un pizzico di maggiorana (oppure origano), salate e pepate. Quando la cipolla sarà appassita aggiungete il marsala e fate cuocere ancora per qualche minuto con un coperchio.

Pulite i funghi, tagliateli a fettine e rosolateli con qualche cucchiaio d’olio, sale e prezzemolo tritato. A cottura ultimata, uniteli all’intingolo al marsala.

Preparate la besciamella. Fate fondere il burro e unitevi la farina, lasciandola tostare per un minuto sempre mescolando. Unite il latte e portate a cottura sempre mescolando, fino a ottenere una besciamella fluida. Salate e profumate con una grattugiata abbondante di noce moscata.

Imburrate una pirofila da forno per quattro porzioni.

Cuocete le lasagne in acqua abbondante salata tenendole molto al dente. Scolatele, immergetele per un attimo in acqua fredda e fatele asciugare su un canovaccio pulito. Sistematele man mano nella pirofila in quest’ordine: uno strato di lasagne, uno di funghi, una manciata di parmigiano e cucchiaiate di besciamella qua e là. Terminate con besciamella e i funghi rimanenti.

Infornate in forno caldo a 180 °C per circa mezz’ora lasciando gratinare leggermente. Sfornate, lasciate riposare per 5 minuti e servite.

pasticcio di lasagne ai funghi porcini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *