Pasta con pesto di pistacchi, pancetta e pomodori pachino (la ricetta del raduno)

fusilli con pesto di pistacchi

Al raduno di Giallo Zafferano ho preparato proprio questa ricetta, pasta con pesto di pistacchi, in questo caso fusilli, arricchiti da un sugo di pomodori pachino e pancetta, buonissimi! Mi dispiace che solo in pochi l’abbiano potuta assaggiare, ma ho promesso che avrei condiviso la ricetta sul blog quanto prima.

E’ una ricetta veloce, mentre si attende il bollore dell’acqua per la basta, si prepara il condimento, naturalmente avendo tutti gli ingredienti a disposizione 😉

Ingredienti per 4/5 persone

400 g di fusilli (o caserecce o rigatoni)

una ventina di pomodorini

100 g di pancetta (bacon) a fettine

pesto di pistacchi  home made
(oppure uno pronto)

un cipollotto

sale e pepe q.b

una manciata di pistacchi interi
(e tritati grossolanamente al coltello)

fusilli con pesto di pistacchi

Mettete la pentola con l’acqua sul fuoco. Pulite i pomodorini e tagliateli in due o in quattro a seconda della grossezza.

In una padella saltapasta fate soffriggere il cipollotto tritato e dopo qualche minuto la pancetta a pezzetti. Unite i pomodori, salate leggermente e pepate. Coprite e fate cuocere a fiamma bassa.Si otterrà un sugo denso.

Nel frattempo preparate il pesto di pistacchi (se lo trovate, potete utilizzarne anche uno pronto, ma seguite la mia ricetta, ci vuole un attimo!)

Appena l’acqua bolle, salate e cuocete la pasta.

Unite il pesto di pistacchi al sugo di pancetta e pomodorini che nel frattempo si è addensato.

Scolate la pasta e unitela al sugo. Saltate la pasta amalgamando il tutto, cospargete con  i pistacchi tritati grossolanamente e buon appetito 😀

6 Risposte a “Pasta con pesto di pistacchi, pancetta e pomodori pachino (la ricetta del raduno)”

  1. ciao!! ho già provato questa pasta con i fusilli ed è stata spettacolare, per Pasqua vorrei fare lo stesso sugo da abbinare ai ravioli, pensi che risulterebbe troppo pesante??
    grazie in anticipo del consiglio e complimenti per il blog!! 🙂

    1. Se i ravioli hanno un ripieno leggero può andare benissimo (anch’io lo adorooo!) Diversamente puoi eliminare al pancetta… 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *