La mia pizza con le patate

La pizza è sempre la pizza. E’ sempre amatissima soprattutto dai bambini, ma anche gli adulti non rinunciano ad un bel pezzo di pizza! Se poi è con le patate, in casa si scatenano tutti grandi e piccini, anche se a dire il vero di piccini tra i piedi ormai non ce n’è più! ^_^

Questa è la mia versione della pizza con le patate che suggerisco caldamente di provare almeno una volta, anche per la particolarità dell’impasto che prevede oltre l’utilizzo della farina manitoba, anche quello della ricotta.

Ingredienti

Per l’impasto

300 g di farina manitoba

300 g di ricotta

1/2 bicchiere di latte

1 bustina di lievito di birra secco

1/2 cucchiaio di sale

2 cucchiaini di zucchero

Per il condimento

5/6 patate medie

!00 g di pancetta a fette

300 g di mozzarella

aromi per patate

olio evo

rosmarino fresco

sale e pepe q.b.

Preparate l’impasto. Sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte tiepido. Versate la farina in una ciotola e aggiungete la ricotta impastando leggermente.

Fare la fontana ed aggiungete il lievito. Sistemate il sale esternamente alla fontana. Impastate a lungo. Fate una palla e mettete a lievitare per un’ora.

Riprendete l’impasto, impastate ancora e mettete nuovamente a lievitare. Ripetere quest’operazione almeno un’altra volta.

Quando l’impasto risulterà raddoppiato di volume stendetelo nella teglia e accendete il forno a 200°, nel frattempo avverrà un’ulteriore lievitazione nella teglia.

Preparate il condimento. Sbucciate le patate, tagliatele a fette dello spessore di circa 3 mm e sbollentatele per qualche minuto in acqua salata. Scolate le patate e fatele raffreddare per un po’. Conditele con olio, aromi e un po’ di pepe.

Stendete la pasta e ricopritela con fettine di mozzarella. A questo punto disponete le fette di pancetta. Ricoprite tutto disponendo le patate leggermente sovrapposte. Cospargete con qualche ago di rosmarino e infornate a 200° per circa mezzora. Le patate dovranno risultare dorate.

[banner type=”text” border=”FFFFFF” link=”7D86FF” text=”FABECE” url=”77A2F7″ corners=”rc:0″]

22 Risposte a “La mia pizza con le patate”

  1. @letiziando
    Grazie… che bello le mani in pasta, vero? 🙂

    @anto62
    Provala, io ne sono rimasta ammaliata! 😀

    @Valleaz
    Benvenuta nel mio blog… ^_^

    @molino chiavazza
    Ma grazie a voi per le farine meravigliose!!! ^_^

    @Ely
    Immagini proprio bene! ^_^

    @Gianni
    Grazie mille! 🙂

  2. Beh è del tutto diversa dalla mia, infatti è la tua…scusa il gioco di parole. Mi hai intrigata con questa tua versione. Appena ho un po di ricotta la voglio provare. Tra l’altro pure pancetta leggo. Curiosità a mille….Un saluto Ale.

  3. @sarabella
    Grazie… si in effetti è buonissima! ^_^

    @tina
    Grazi, buona settimana anche a te! 🙂

    @kiarina
    ^_^ Si,si…

    @Alessandra
    Il “mia” è messo lì apposta… prova, con la pancetta è la VITA sua (non mi piace dire MORTE!) ^__^

  4. Il profumo della pancetta e del rosmarino arrivano fino a qua! Deve essere buonissima. L’impasto di ricotta poi è il tocco in più. Lo conosco bene perchè spesso faccio il pane (specie il treccione) aggiungendo la ricotta. Brava Lori!!!!!

  5. Lory cavoli passo poco da te! Ma quando arrivo, mi ritrovo con un elenco di ricette in cui non ne scarterei nemmeno una!!!Ti commento questa pizza, che mi sembra fantastica, ma anche i ravioli e il polpettone sotto, non sono da meno!!
    Sei sempre bravissima!!
    Un bacione! 🙂

  6. Tranquilla Luana, capita anche a me… o magari passo e non commento! Abbiamo sempre tante di quelle cose da assolvere! ^_^ Ti ringrazio, sono felice che quello che faccio sia gradito! Baci 😀

  7. Sinceramente ero scettica….invece è stata un successo…
    Ho ricevuto i complimenti da parte di mio figlio, che è sempre molto critico.
    BRAVA!

    1. Spero di essere in tempo… per questa dose va bene la teglia quella del forno oppure una 30×40 circa 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *